Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 30 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 7 ottobre 1998
Droga/Afghanistan: comunicato stampa

DROGA: PARTITO RADICALE "CAPIMAFIA TALIBANI, PROIBIZIONISTI 'A CONTRATTO'"

Roma, 7 ottobre 1998. Solo Pino Arlacchi poteva credere che i capimafia del regime talibano si mettessero disciplinatamente al servizio della 'war on drugs' e rinunciassero a un affare lucroso.

Ieri lo stesso Undcp ha dovuto ammettere che il programma di riconversione delle culture di oppio in Afganistan è completamente fallito, e che si sono estese le aree poste sotto il controllo dei gruppi talibani, che sono destinate alla produzione di papavero. Oggi, all'appello accorato di Arlacchi, che invitava "tutte le fazioni" afgane a mobilitarsi per scongiurare un nuovo aumento della produzione di oppio, ha risposto il capo supremo degli "studenti di teologia", il mullah Omar, che ha condizionato questo impegno al riconoscimento internazionale del regime talibano. Di estorsione in estorsione, e di baratto in baratto - come denunciamo da oltre un anno - le politiche dell'UNDCP e la sicumera del suo direttore stanno portando l'Onu e l'intera comunità internazionale a coprirsi di ridicolo, ostaggi delle "disponibilità" di tutti i più sanguinari regimi della terra.

Mentre non esiste una sola possibilità su di un milione che il regime talibano - per cui il proibizionismo sulla droga è innanzitutto una rendita, che i finanziamenti UNDCP consentono di incrementare - si "converta" a strumento di controllo del traffico di droga, abbiamo il terrore che anche in questa occasione Arlacchi - pur di avere nuovi proibizionisti a contratto sui libri paga dell'UNDCP - offra i propri uffici anche per questa nuova "causa politico-diplomatica". Ma speriamo che qualcuno lo fermi in tempo.

Partito Radicale

Tel. 06-689.791

Fax. 06-6880.5396

www.radicalparty.org

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail