KOSOVO: PR "URGENTE INCRIMINARE MILOSEVIC"
DOMANI MANIFESTAZIONE ORE 11 DAVANTI AMBASCIATA AMERICANA
Dichiarazione di Olivier Dupuis, Segretario del Partito Radicale e deputato europeo:
Roma, 9 ottobre 1998 - "Sulla questione del Kosovo, mentre l'intera comunità internazionale, compresi i Paesi dell'Alleanza atlantica, continua a ritenere Milosevic un interlocutore "obbligato" sullo scacchiere balcanico, e un garante possibile della stabilità dell'area, la Nato sta prendendo la strada dell'intervento armato "dall'alto": una strada che è probabilmente inadeguata ad arginare i massacri, e che rischia di rafforzare il ruolo di Milosevic e offrire alibi e alimento alla propaganda "difensiva" dietro alla quale il regime di Belgrado nasconde l'espansionismo "gran-serbo".
Se in realtà la comunità internazionale - a partire dall'Unione europea e dal Paese guida dell'Alleanza atlantica: gli Stati Uniti - volesse dare contenuto politico alla tanto invocata "via politica", avrebbe a disposizione un intervento semplice, immediatamente praticabile, indiscutibilmente fondato dal punto di vista giuridico: la richiesta di incriminazione di Milosevic per crimini di guerra e crimini contro l'umanità di fronte al Tribunale dell'Aja.
La richiesta di incriminazione è il migliore missile contro i carriarmati serbi e il migliore intervento possibile nella tragedia del Kosovo. Una politica non è, non si può ridurre, a un intervento. Una politica comporta una strategia. E oggi la strategia è semplicemente l'opposto di quello che, da quasi 10 anni, l'intera comunità internazionale ha fatto e detto sullo scenario balcanico.
L'alternativa non è tra la politica "trattativista" di Mr Holbrooke (che pensa che Milosevic vada arginato e spaventato ma comunque non abbattuto) e la non-politica complice fino a oggi condotta dal Governo italiano. L'alternativa è tra una politica suicida fondata sulla centralità di Milosevic e una politica fondata sull'abbattimento del regime nazi-comunista di Belgrado e sulla ricostruzione della democrazia in Jugoslavia, in Serbia, in Kosovo."
APPUNTAMENTO DOMANI
SABATO 10 OTTOBRE
ALLE ORE 11.00
DI FRONTE ALL'AMBASCIATA AMERICANA
A ROMA (VIA VENETO)
Partito Radicale
tel. 06.689.791
fax 06.6880.5396
www.radicalparty.org