PREMIO SAKHAROV: IL KOSOVARO UKSHIN HOTI, UNO DEI 3 CANDIDATI SELEZIONATI OGGI DALLA COMMISSIONE ESTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO
Bruxelles, 13 ottobre 1998. Ukshin HOTI, kosovaro, professore universitario, detenuto dal 1994 nei carceri del regime nazional-comunista di Milosevic, è stato selezionato oggi insieme a Akin BIRDAL e a Ibrahim RUGOVA dalla Commissione Esteri per il Premio Sakharov attribuito ogni anno dal Parlamento europeo ad una personalità che si è distinta per la sua lotta a favore della libertà di pensiero e di opinione.
La candidatura di Ukshin Hoti era stata presentata dall'intero gruppo dell'Alleanza Radicale Europea e da vari altri deputati.
Dichiarazione di Olivier Dupuis, segretario del Partito Radicale e deputato europeo:
"E' particolarmente significativo che in un momento cosi difficile per il Kosovo, la Commissione esteri abbia selezionato un kosovaro come Ukshin Hoti, una personalità che ha sempre ritenuto che la questione del Kosovo andasse affrontata con il confronto politico, anche duro - e pagando per questo anche un prezzo altissimo dal punto di vista personale - e non con gli slogan vuoti e le fughe dalla realtà, linea questa che è stata purtroppo prevalente nella leadership kosovara in questi ultimi dieci anni."
Partito Radicale
Tel. 06-689.791
Fax. 06-6880.5396
www.radicalparty.org