Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 28 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 22 ottobre 1998
PR/Assemblea a Torino: comunicato stampa

ASSEMBLEA PUBBLICA DEL PARTITO RADICALE TRANSNAZIONALE CON IL SEGRETARIO OLIVIER DUPUIS PER IL SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FIRME SU QUATTRO PETIZIONI: INCRIMINAZIONE DI MILOSEVIC; MORATORIA DELLE ESECUZIONI CAPITALI; LEVA LA LEVA; PER L'EROINA TERAPEUTICA AL POSTO DELLA DROGA DI STRADA:

VENERDI' 23 OTTOBRE, ALLE ORE 21, A TORINO, PRESSO LA <> DI VIA MATTEO PESCATORE 7 (a 50 metri da Piazza Vittorio Veneto).

Torino, 22 ottobre 1998

I contenuti delle quattro petizioni popolari:

1) Per chiedere al Presidente e al Procuratore Generale del Tribunale Internazionale dell'Aja (competente a giudicare i crimini contro l'umanità compiuti in tutti i territori dell'ex-Jugoslavia, Kosovo compreso, a partire dal 1991) di incriminare il Presidente della Repubblica Federale di Jugoslavia, Slobodan Milosevic.

Questa petizione è stata sottoscritta da 40.000 persone in tutto il mondo, 455 parlamentari, altre 400 personalità fra cui, a Torino, Valentino Castellani, don Luigi Ciotti, Gianni Vattimo.

2) Per chiedere alla Presidenza austriaca dell'Unione Europea e al Governo italiano di impegnarsi affinchè l'Assemblea Generale dell'ONU del 1998 discuta l'istituzione della moratoria delle esecuzioni capitali in tutto il mondo.

3) Per chiedere al Parlamento nazionale e al Parlamento Europeo di deliberare l'abolizione totale, in tempo di pace, del servizio di leva, sia militare che civile, e la contestuale creazione di un corpo europeo, militare e civile, su base volontaria, per gli interventi nelle aree di crisi.

4) Per chiedere al Ministro della Sanità di adottare tutti i provvedimenti necessari affinchè anche il "farmaco eroina" possa essere somministrato dai medici nei trattamenti delle tossicodipendenze.

Per ulteriori informazioni e adesioni alla campagna, la sede radicale di Torino è in via Bonelli 1A (tel. 436.88.60, riunione settimanale ogni martedì alle ore 21).

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail