Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 20 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 22 dicembre 1998
Cina/condanna di XU Wenli: comunicato stampa

CINA: 13 ANNI DI PRIGIONE A XU WENLI, 11 ANNI A WANG YOUCAI ...

FRUTTI AMARI MA OBBLIGATI DELLA COMPIACENTE POLITICA - DETTA DEL DIALOGO COSTRUTTIVO - DEI BRITTAN, JOSPIN, D'ALEMA E ALTRI NEI CONFRONTI DELLA PIU' GRANDE DITTATURA DEL MONDO ...

Roma, 22 dicembre 1998. Alla fine di un processo che si è svolto secondo la più pura tradizione giudiziaria comunista e che è durato appena 3 ore, Xu Wenli, uno dei membri fondatori del Partito Democratico Cinese, è stato condannato dal Tribunale Popolare di Pechino a 13 anni di prigione. Motivo: "aver cospirato contro lo Stato". Wang Youcai, un altro fondatore del Partito Democratico, è stato condannato a 11 anni dal Tribunale di Hangzhou. Motivo: cospirazione... Si attende il verdetto del tribunale di Wuhan contro un terzo dissidente, Qin Yongmin.

Dichiarazione di Olivier Dupuis, segretario del Partito Radicale e deputato europeo:

"La politica del cosiddetto dialogo costruttivo con la Cina dei Brittan, Jospin, D'Alema e di altri governi dell'Unione europea appare ormai chiaramente per quello che è sempre stata: una politica di compiacenza o, meglio, di complicità oggettiva con la più grande dittatura del pianeta e con una classe dirigente comunista imbevuta del proprio potere e dei propri privilegi e incapace di rinunciarci per dotare questa grande nazione del solo sistema - lo Stato di Diritto e la democrazia - che le permetterà di affrontare le gravi questioni politiche, economiche e sociali che la affliggono oggi".

Partito Radicale

Tel. 06-689.791

Fax. 06-688.05.396

www.radicalparty.org

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail