Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 19 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 29 gennaio 1999
Torino/Cittadinanza onoraria ad Ukshin Hoti: comunicato stampa

TORINO: CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA AD UKSHIN HOTI

DICHIARAZIONE DI GIULIO MANFREDI

Torino, 29 gennaio 1999. Lunedì 1 febbraio (ore 16,30 - 19,00), manifestazione radicale di fronte al Comune di Torino, in concomitanza con la consegna al Tribunale dell'Aja delle prime centomila firme sulla petizione per l'incriminazione del Presidente serbo Slobodan MILOSEVIC e con la presentazione in Consiglio Comunale di una proposta di mozione (primo firmatario Silvio Viale) per l'assegnazione della cittadinanza onoraria di Torino al dissidente kosovaro Ukshin HOTI.

Giulio Manfredi, esponente del Partito Radicale transnazionale, ha dichiarato:

"Torino è stata la prima grande città europea a richiedere - attraverso il suo sindaco ed il suo consiglio comunale - l'incriminazione di Milosevic per crimini contro l'umanità. Con la consegna ufficiale delle prime centomila firme si chiude la prima fase della campagna transnazionale lanciata nell'agosto scorso. Ora, alla raccolta firme (che continua: si può firmare ai tavoli e nelle sedi radicali o su Internet, nel sito www.radicalparty.org) è necessario ed urgente affiancare una forte iniziativa "per la democrazia in Serbia", l'unico obiettivo adeguato per ristabilire pace e giustizia in Kosovo e nel resto dei Balcani. La figura di Ukshin Hoti, intellettuale kosovaro recluso nelle carceri serbe dal 1994 semplicemente per aver chiesto democrazia e diritto, rappresenta ed incarna tale obiettivo. I consigli comunali possono rappresentare anche questa volta, come in passato, una gamba preziosa per portare avanti un'iniziativa vitale non soltanto per il signor Hoti, non soltanto per i kosovari, non soltanto pe

r i serbi ma per l'intera Europa.".

Torino, 29 gennaio 1999

P.S. Gli ordini del giorno per l'incriminazione di Milosevic e per la concessione della cittadinanza onoraria a Ukshin Hoti possono essere richiesti alla sede radicale di Torino: via Bonelli 1a, tel. 011436.88.60 (segr. tel.).

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail