L'ITALIA CONFERMA LEADERSHIP CORSA CREAZIONE CORTE PENALE INTERNAZIONALE.
IL SENATO DA' VIA LIBERA ALLA RATIFICA.
Dichiarazione di Non c'è Pace Senza Giustizia e del Partito Radicale Trasnazionale
Roma, 10 febbraio 1999. "Il Senato ieri sera ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dello Statuto istitutivo della Corte Penale Internazionale. Le Commissioni riunite Esteri e Giustizia hanno optato per la soluzione più rapida, proponendo di stralciare quelle parti che richiedono tempi più lunghi, ossia quelle relative all'adattamento interno delle norme contenute nello Statuto. Con la successiva approvazione della Camera, il Presidente Scalfaro potrà procedere alla Ratifica del Trattato mantenendo l'Italia in posizione leader nel contesto Europeo.
Non c'è Pace Senza Giustizia e il Partito Radicale Transnazionale si congratulano con le Commissioni Esteri e Giustizia, in particolare con i relatori Salvato e Pettinato, secondo i quali con il nuovo sistema penale internazionale gli ordinamenti nazionali dovranno fare un passo indietro per dare più spazio ai diritti della persona che andranno tutelati ben al di là dei confini limitati di un singolo Stato.
Ora la Camera ha l'obbligo di procedere con altrettanta solerzia, vista l'urgenza che il provvedimento richiede. Infatti la Corte che giudicherà crimini contro l'umanità, di genocidio e di guerra sarà operativa solo quando almeno sessanta Stati avranno ratificato lo Statuto. Ad oggi soltanto il Senegal ha già ratificato, mostrando al mondo e, innanzitutto all'Europa la strada della tempestività nel processo di ratifica del trattato che istituisce la Corte Penale Internazionale."
Partito Radicale Trasnazionale: tel 06-689791
www.radicalparty.org
Non c'è pace senza giustizia: tel 06-68803791