H.E. Mr Ljubco GEORGIEVSKI
President of the Government
of the Republic of Macedonia
Bul. Ilinden bb
MK - 91000 Skopje
Macedonia
Egregio Signor Primo Ministro,
pur in una situazione economica e sociale difficile e in un contesto regionale molto grave, il Suo governo sta compiendo passi decisivi verso il rafforzamento della democrazia e dello stato di diritto, della normalizzazione e del potenziamento dei suoi rapporti con i paesi vicini e nella convivenza interetnica. In modo altrettanto chiaro e deciso, Lei e il Suo governo avete dimostrato l'intenzione e la volontà di perseguire senza indugio la via dell'integrazione europea.
Per miopia o calcoli di bassa bottega, le autorità dell'Unione europea sono riuscite ad inculcare nelle autorità del Suo Paese l'assioma falso quanto pericoloso che il deposito di una richiesta formale di adesione della Macedonia all'Unione europea fosse condizionato alla conclusione degli accordi di cooperazione e di associazione.
Da un lato un tale atteggiamento frustra le leggitime aspirazioni dei cittadini di Macedonia a vedere riconosciuta la loro piena identità europea e consolidata la loro aspirazione alla sicurezza e allo sviluppo nel contesto istituzionale, economico e politico dell'Unione europea; dall'altro non valorizza minimamente la portata politica che una tale richiesta, al di là del seguito che le sarà dato, non mancherebbe di ricevere nell'opinione pubblica europea e presso i suoi rappresentanti.
E' per questo motivo, Signo Presidente che La invitiamo a depositare al più presto una formale domanda di adesione della Republica di Macedonia all'Unione europea.
Come nei difficili giorni dell'indipendenza della Macedonia, Le assicuriamo, Egregio Signor Primo Ministro, che Lei, il Suo governo e il Suo Paese potranno contare sulla nostra amicizia e sul nostro impegno a sostenere la richiesta del Suo Paese a diventare quanto prima membro a pieno titolo dell'Unione europea.
Con stima e fiducia,
-----------------------------------------------------------
Nome Cognome Indirizzo Firma
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------