COMMISSIONE ONU PER I DIRITTI UMANI/KOSOVO: PROVE DELLA RESPONSABILITA' DIRETTA DEL PRESIDENTE MILOSEVIC NEI CRIMINI DI GUERRA E CRIMINI CONTRO L'UMANITA' COMMESSI IN KOSOVO NEL 1998. IL PARTITO RADICALE PRESENTA AL PALAZZO DELLE NAZIONI A GINEVRA IL RAPPORTO DI NON C'E' PACE SENZA GIUSTIZIA SULLE RESPONSABILITA' DEL REGIME DI BELGRADO.
Ginevra-Roma, 31 marzo 1999 - Oggi, 31 marzo 1999, a partire dalle 13.30 il Partito Radicale Transnazionale terrà un briefing al Palazzo delle Nazioni di Ginevra, sala 27, per presentare il rapporto di "Non c'è Pace senza Giustizia", preparato da un gruppo di esperti legali, sulle reponsabilità politiche e criminali dirette per i crimini di guerra ed i crimini contro l'umanità commessi in Kosovo nel 1998.
Il rapporto mette in evidenza la piena competenza della giurisdizione del Tribunale Penale Internazionale per l'ex Iugoslavia sui crimini commessi in Kosovo e, in particolare, sulla piena e diretta responsabilità del Presidente della Repubblica Federale di Iugoslavia, Slobodan Milosevic, nella pianificazione della campagna criminale.
Il documento, trasmesso al Procuratore ed al Presidente del tribunale dell'Aja, sarà presentato da Olivier Dupuis, segretario del Partito Radicale e deputato europeo e da Niccolò Figà-Talamanca, Coordinatore del Gruppo d'esperti. Participeranno al briefing anche rappresentanti Kosovari e Snjezana Biga-Friganovic, parlamentare Croata.
Per una più ampia documentazione e per maggiori informazioni si prega di contattare Olga Cechurova.
Partito Radicale
Tel: +39-06-689.791
Fax: +39-06-688.05.396
Tel.: 0039-347-391.22.06 (delegazione del Partito Radicale a Ginevra)
www.radicalparty.org