Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 12 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 4 aprile 1999
Kosovo/Giovanni Paolo II: dichiarazione di Marco Pannella

NON AMO TROPPO PAPISTI E GUELFI, MA IL PAPA SI.

OGGI E TORNATO A DARCI UNA GRANDE GIOIA, LANCIANDO LA RICHIESTA DEL "CORRIDOIO UMANITARIO" PER RAGGIUNGERE I KOSSOVARI NON ANCORA DEPORTATI, E IL RITORNO DI QUELLI CHE LO SONO E SONO STATI.

Dichiarazione di Marco Pannella

Roma, 4 aprile 1999. "Non amo troppo, com'è di moda, guelfi e papisti. Ma questo Papa si, e di averlo proclamato al momento della sua elezione, sono fiero e tutt'altro che pentito, malgrado il quotidiano Suo consumo, "usa e getta", dei mass media, soprattutto di TG1.

Oggi ci ha dato, ed ha dato sicuramente dato al popolo massacrato del Kossovo, a quel popolo, dunque, che per lui è oggi più di ogni altro "popolo di Dio", una grande gioia, dando assoluta priorità e precisione all'anelito di pace e di umanità, chiedendo quel che doveva esser chiesto a chi lo si doveva: a Milosevic, per quel "corridio umanitario" che anche Emma Bonino, da Bruxelles, richiede da giorni a gran voce. E la richiesta non può non essere, implicitamente ma chiarissimamente, rivolta anche a chi quel "corridoio" può e deve realizzare.

Speriamo che, sabato prossimo, al contrario di ieri, questa richiesta venga fatta propria anche dai "pacifisti", che naturalmente non si sono finora sognati nemmeno di immaginarla".

www.radicalparty.org

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail