KONSTANTIN BOROVOJ: "LA TRASMISSIONE DI "ITOGI" DI OGGI SIGNIFICA LA ROTTURA DELL'ASSEDIO DELL'INFORMAZIONE. FINISCO LO SCIOPERO DELLA FAME. RIVOLGO LE PAROLE DI GRATITUDINE A TUTTI I MIEI COMPAGNI RADICALI, A TUTTI I CITTADINI CHE HANNO SOSTENUTO L'INIZIATIVA NONVIOLENTA PER LA LIBERTA' DELL'INFORMAZIONE. CI VEDIAMO PROSSIMAMENTE A OSTANKINO, L'8 APRILE"
Dichiarazione di Konstantin Borovoj:
Mosca, 4 aprile 1999. "La trasmissione di Itogi di oggi al canale NTV significa la vera e propria rottura dell'assedio dell'informazione, stabilita dal governo Primakov per disinformare l'opinione pubblica russa sui fatti avvenuti in Jugoslavia e nel Kosovo. Finalmente i cittadini russi hanno potuto sentire e vedere la catastrofe umanitaria nel Kosovo, le purghe etniche, migliaia di profughi albanesi, i crimini contro l'umanità, commessi dagli scagnozzi di Milosevic. Vorrei esprimere la mia più sentita gratitudine a Evgenij Kisseljov e a Oleg Dobrodeev, veri patrioti russi, per il loro coraggio e la loro onestà.
Adesso il nostro obiettivo è quello di continuare l'offensiva, fare tutto il possibile perché il Tribunale dell'Aia rilasci al più presto il mandato di cattura di Milosevic e perché il 2 per cento dei cittadini russi che si rendono conto di quello che sta succedendo in Jugoslavia e approvano le azioni della NATO, diventino un fattore importante all'interno dell'opinione pubblica del nostro paese.
In questa situazione dichiaro di finire lo sciopero della fame, cominciato da me il primo aprile, per la libertà dell'informazione per i cittadini russi su cio' che sta avvenendo in Jugoslavia.
Mi rivolgo a tutti i miei compagni del Partito Radicale, dell'ARA, del Partito della Libertà Economica, dell'Unione Democratica, a tutti i cittadini russi che nelle prossime ore e nei prossimi giorni erano pronti a sostenere la nostra iniziativa nonviolenta per la libertà dell'informazione, - con le parole di gratitudine per la forza che mi avevano dato il vostro sostegno e i fatto che eravate pronti ad agire. Adesso vi prego di non cominciare lo sciopero della fame "di staffetta" che avete programmato.
Nelle prossime ore e nei prossimi giorni dovremo concentrare le nostre forze per ottenere nuove rotture negli altri tratti della fronte dell'informazione. Prossimamente ci vediamo l'8 aprile, a mezzogiorno, durante la manifestazione del Partito Radicale alla direzione della televisione a Ostankino."
NDT: "Itogi" significa "il risultato, le somme - come tirare le somme della settimana" - un importante programma settimanale di informazione e analisi politica al canale NTV, condotto dal famoso giornalista Evgenij Kisseljov.
www.radicalparty.org