Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 10 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 24 aprile 1999
Kosovo/Manifestazione dei pacifisti: comunicato stampa

KOSOVO: AL SABATO PACIFISTA I RADICALI OPPONGONO NONVIOLENZA E PRAGMATISMO. OLTRE 60 PERSONE IN DIGIUNO DI DIALOGO CON I PAESI DELLA NATO PERCHE' FORNISCANO AL TRIBUNALE DELL'AJA LE PROVE IN LORO POSSESSO PER L'INCRIMINAZIONE DI MILOSEVIC E MISSIONE RADICALE IN ALBANIA PER COORDINARE LA RACCOLTA DELLE TESTIMONIANZE DEI DEPORTATI.

Roma, 24 aprile 1999. Mentre anche oggi a Milano abbiamo assistito all'ormai rituale sabato pacifista (con i soliti lanci di pietre contro le forze dell'ordine, falo di bandiere italiane, ...), i radicali, che da decenni sono impegnati sulle vicende jugoslave, si armano di nonviolenza e pragmatismo per ribadire che non vi può essere pace senza giustizia.

Oltre 60 persone hanno già aderito al digiuno di dialogo con i Paesi membri della NATO perché alla Procuratrice Arbour del Tribunale dell'Aja vengano consegnate le prove per giudicare i responsabili della campagna genocidaria in Kosovo e, in primo luogo, il Presidente Milosevic.

Inoltre, da oggi, in Albania una missione radicale di esperti giuridici, guidata dall'europarlamentare Gianfranco Dell'Alba, si incontrerà con le organizzazioni internazionali e non governative per coordinare la raccolta delle testimonianze dei deportati.

Il Partito radicale, dopo aver lanciato una campagna per incriminare Milosevic a cui hanno aderito oltre 200.000 cittadini di tutto il mondo (l'appello può esser firmato online al sito www.radicalparty.org) insieme all'associazione Non c'è Pace Senza Giustizia nel mese di febbraio aveva consegnato alla Arbour un dossier preparato nell'inverno del '98 sui crimini di guerra e contro l'umanità commessi in Kosovo. Le prove raccolte nelle prossime settimane verranno allegate al rapporto che individua in Milosevic il responsabile politico e criminale del genocidio del popolo kosovaro.

Partito Radicale

Tel. 06-689.791

Fax. 06-6880.5396

www.radicalparty.org

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail