ESPERANTO: RIUNIONE AL PARLAMENTO EUROPEO SUL "DIRITTO ALLA LINGUA INTERNAZIONALE"
Dichiarazione di Olivier Dupuis e Gianfranco Dell'Alba, deputati europei radicali
Bruxelles, 28 aprile 1999. "Domani e dopodomani, 29 e 30 Aprile, presso il Parlamento europeo, l'Associazione Radicale Esperanto organizza con il nostro patrocinio un convegno dal titolo "Il Diritto alla lingua internazionale entro il 2020" che vedrà la partecipazione di personalità internazionali, come il Premio Nobel per l'economia Reinhard SELTEN, studiosi e specialisti della materia, militanti della causa esperantista.
In mattinata una delegazione guidata dal Premio Nobel Selten sarà ricevuta dal Presidente del Parlamento europeo, José Maria GIL-ROBLES, mentre alle ore dodici interverrà al convegno la Presidente del gruppo dell'Alleanza Radicale europea ed ex segretaria generale del Consiglio d'Europa, Catherine LALUMIERE.
Siamo particolarmente orgogliosi che l'ultima nostra iniziativa di questa legislatura riguardi il problema della comunicazione e avvenga in una istituzione dell'Unione europea, il Parlamento europeo, che, con il prossimo allargamento, vedrà le sue già faraoniche istallazioni di interpretariato e traduzione, rese obsolete. Una ragione in più e molto concreta per affrontare la questione finora non solo non risolta ma neppure affrontata della Babele europea e mondiale."
Partito Radicale
Tel. 32-2-230.41.21
Fax. 32-2-230.36.70
www.radicalparty.org