PIENO SOSTEGNO ALLE DICHIARAZIONI DEL VICE-PROCURATORE DEL TRIBUNALE DELL'AIA, GRAHAM BLEWITT. MILOSEVIC DEVE COMPARIRE AL PIU' PRESTO DAVANTI AL TRIBUNALE. LA COMUNITA' INTERNAZIONALE E LA NATO DEVONO GARANTIRE IN OGNI MODO L'INCOLUMITA' DEL PRESIDENTE MILOSEVIC.
Roma, 31 maggio 1999. In un'intervista al settimanale tedesco "Der Spiegel", il vice procuratore del Tribunale dell'Aia, Graham Blewitt, ha ribadito che il Tribunale farà tutto il possibile perché il presidente Milosevic sia arrestato quanto prima.
DICHIARAZIONE DI OLIVIER DUPUIS, SEGRETARIO DEL PARTITO RADICALE E DEPUTATO EUROPEO:
"Tutte le iniziative per garantire l'incolumità di Milosevic e delle altre persone incriminate dal Tribunale Penale devono essere prese dalla comunità internazionale e, in primo luogo, dalla Nato. E' in effetti fondamentale che il processo di Milosevic e degli altri incriminati abbia luogo e abbia luogo quanto prima. E' fondamentale per riportare ad un momento di giustizia quanto avvenuto in Kosovo ma anche in Bosnia e in Croazia. E' fondamentale per le vittime. Ma è altrettanto fondamentale per assicurare ai cittadini di tutto il mondo un momento di verità che gli consenta di sapere su quali complicità e su quali sostegni, all'interno della Federazione Jugoslava ma soprattutto sulla scena internazionale, ha potuto contare il regime nazionalcomunista ed assassino di Milosevic per mantenersi al potere per oltre dieci anni e per poter portare avanti, per lo più indisturbato e così a lungo, la più feroce, sanguinaria e razzista politica che l'Europa abbia conosciuto dalla fine della seconda guerra mondiale."
Partito Radicale
tel 06-689.791
fax 06-688.05.396
www.radicalparty.org