GRAZIE AL "NO" DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE ALL'OTTIMA INDICAZIONE DI CHRIS PATTEN A COMMISSARIO EUROPEO, SI RAFFORZA LA SUA CANDIDATURA E SI APRE FINALMENTE IL DIBATTITO SULLA NOMINA DEI COMMISSARI EUROPEI.
Dichiarazione di Olivier Dupuis, segretario del Partito Radicale e deputato europeo
Bruxelles, 28 giugno 1999. "E' indiscutibile che la formazione della nuova Commissione è stata finora caratterizzata da una fortissima opacità e dalla poca considerazione per la risoluzione approvata dal Parlamento europeo nel gennaio scorso nella quale si chiedeva che i commissari venissero scelti prioritariamente tra gli eletti europei e tra personalità di levatura internazionale.
Dobbiamo quindi ringraziare le autorità della Repubblica Popolare Cinese per aver, volens nolens, contribuito ad aprire il dibattito sulla nomina dei commissari pronunciandosi cosi chiaramente e inequivocabilmente contro l'ottima indicazione a commissario europeo di una personalità di cosi indiscutibile levatura internazionale come Chris Patten, aumentandone ancora, se fosse possibile, l'autorevolezza della candidatura.
Ci auspichiamo che le autorità cinesi sappiano, a loro volta, fare tesoro delle procedure di elezione del Parlamento europeo, trasformando l'attuale Camera dei Lords comunisti, ovvero l'Assemblea del Popolo, in un vero parlamento."
Partito Radicale
Tel. 32-2-230.41.21
Fax. 32-2-230.36.70
www.radicalparty.org