Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 01 gen. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 7 dicembre 1999
Cecenia/ultimatum russo: dichiarazione di Khramov

UN ULTIMATUM AGLI ABITANTI DI GROZNYJ: "IL GOVERNO DI PUTIN IL QUALE - LO SPERIAMO TANTO - RIESCE ANCORA A TENERE SOTTO CONTROLLO I SUOI SFRENATI GENERALI MLADICI SI DEVE RENDERE CONTO DI TUTTE LE CONSEGUENZE CHE POTRANNO AVERE PER LA RUSSIA I CRIMINI DI GUERRA SU LARGA SCALA, COMMESSI DALL' ESERCITO RUSSO". IL 10 E IL 9 DICEMBRE I RADICALI ORGANIZZANO LE MANIFESTAZIONI CONTRO LA GUERRA IN PIAZZA PUSHKIN E DAVANTI ALLE AMBASCIATE DEI PAESI OCCIDENTALI.

Dichiarazione del Segretario dell'ARA Nikolaj Khramov

Mosca, il 7 dicembre 1999. "L'ultimatum dei nostri generali alla popolazione civile di Grozny - di lasciare la città entro l'11 dicembre sotto la minaccia della distruzione totale della città - significa che fra cinque giorni l'esercito del nostro paese commetterà una strage degli innocenti - vecchi, donne e bambini - i quali non saranno in grado di scappare dalla città assediata e condannata alla distruzione - per debolezza fisica o per mancanza di soldi. E' difficile dire cosa potrebbe fermare i bastardi in divisa da generali che sognano la gloria dei loro predecessori i quali - lo ricordiamo a quelli che alla scuola militare erano stati bocciati in storia - erano finiti male a Norimberga. Pero', il governo di Putin che - lo speriamo tanto - riesce ancora a tenere sotto controllo i suoi sfrenati generali "mladici" si deve rendere conto di tutte le conseguenze che potranno avere per la Russia i crimini di guerra su larga scala commessi dall'esercito russo contro la popolazione civile - che è sempre composta

da cittadini russi. Come dimostra l'esperienza di Milosevic, il banco degli imputati all'Aia, signor Putin, offre ospitalità non solo agli esecutori con la divisa dei crimini, ma anche alla leadership politica del Paese. Un'ultima cosa. Ma sarebbe questo, Chubajs, l'Esercito Russo che "rinasce" in Cecenia? E' in questo modo che "ritrova la fede in se stesso"? La vita dei vecchi di Grozny sarà sulla Sua coscienza, loro verrano a trovarLa di notte, anche se Lei tenterà di dormire tranquillo dopo il 19 dicembre!"

Il 10 dicembre, alle ore 18:00, in Piazza Puskin a Mosca, vicino al monumento a Puskin, i militanti dell'ARA e del Partito Radicale partecipano alla manifestazione contro la guerra, organizzata dall'Unione Democratica di Valeria Novodvorskaja per salvare la vita della popolazione civile in Cecenia.

Il giorno prima, il 9 dicembre, il Partito Radicale, l'ARA e il Partito delle Libertà Economiche di Konstantin Borovoj organizzano delle manifestazioni davanti alle ambasciate degli USA (alle ore 10:00), dell'Austria (Starokonjushennyj per., 1, alle ore 12:00), e del Giappone (Kalashnyj per., 12, alle ore 16:00) contro l'aiuto finanzairio occidentale al governo russo - finché continuerà la guerra in Cecenia.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail