CROAZIA: COMPLIMENTI E AUGURI A IVICA RACAN, DRAZENA BUDISA E ALL'AMICO ZDRAVKO TOMAC.
E UNA RICHIESTA : IL DEPOSITO, DA SUBITO, DELLA DOMANDA DI ADESIONE DELLA CROAZIA ALL'UNIONE EUROPEA
Dichiarazione di Marco Pannella, Emma Bonino ed Olivier Dupuis, segretario del Partito Radicale
Bruxelles, 4 gennaio 2000. »Ancorché si tratti di dati parziali, la vittoria dell'opposizione, ed in particolare del SDP di Racan e del HSLS di Budisa, appare quanto meno netta. Con quello che si prefigura quindi come un grande successo si apre ora un nuovo ed importantissimo capitolo per la Croazia, dopo quello estremamente difficile della prima parte degli anni '90, che ha portato la Croazia, sotto la guida del Presidente Tudjman, e con l'appoggio di tutto lo schieramento politico, a respingere l'aggressione del regime di Milosevic, a conquistare la sua indipendenza e a gettare le basi, seppur incomplete, della democrazia.
Con il consolidamento della democrazia e con la costruzione di relazioni radicalmente nuove con la Bosnia, il compito essenziale che aspetta ora i leader della nuova maggioranza è quello di portare la Croazia senza ulteriori ritardi nell'Unione europea, cominciando col depositare, da subito, una domanda formale di adesione all'Unione.
Un compito questo molto più difficile di quanto possa apparire perché si scontrerà, con ogni probabilità, con le resistenze o con l'indifferenza di buona parte di un 'establishment' politico europeo privo di qualsiasi disegno politico degno di questo nome per i paesi della ex-Jugoslavia. Anche per questo, i nostri più calorosi auguri a Ivica Racan, Drazena Budisa e all'amico Zdravko Tomac.