Bruxelles, 26 settembre 2000
Cara collega, caro collega,
Inanzittutto ti ringraziamo per il sostegno che hai voluto dare nelle settimane e nei mesi scorsi alla nostra battaglia per difendere il Partito Radicale Transnazionale dalle accuse della Federazione russa.
Lo scorso 26 luglio il Comitato delle Nazioni Unite per le ONG, di fronte all'assenza di una seria base formale e sostanziale delle accuse della Federazione russa, ha deciso di dare al PRT una terza occasione di presentare una nuova memoria globale di difesa e di riesaminare il caso il prossimo 27 settembre.
Questa offensiva contro il PRT potrebbe essere, come è stato sottolineato da diversi commentatori e, in particolare, da Jean-Claude Burher in un articolo apparso in agosto sul quotidiano Le Monde (vedi la traduzione italiana in allegato), il preludio ad un'offensiva più vasta di un gruppo di paesi, in generale ben noti per il loro scarso attaccamento ai principi della democrazia e dei diritti dell'Uomo, per limitare il diritto e la libertà d'espressione delle ONG alle Nazioni Unite.
Il rischio di vedersi creare un pericoloso precedente è stato pienamente colto da un certo numero di paesi, a cominciare dalla Francia e dalla Germania, i due paesi dell'Unione europea membri del Comitato ONG e dagli Stati Uniti, oltre che dal Canada, l'Italia e l'Olanda, paesi osservatori presso lo stesso Comitato. Questi paesi sono estremamente preoccupati e si sono mobilitati per fermare questa offensiva.
Questi sono gli ultimi sviluppi che oggi ci spingono a scriverti e ad informarti nuovamente affinché tu possa, se lo ritieni necessario, reagire nel modo che stimerai più opportuno.
Ringraziandoti per il tuo sostegno e restando a tua completa disposizione per ogni informazione, ti preghiamo di gradire, cara Collega, caro Collega, i nostri più cordiali saluti.
Olivier Dupuis Danilo Quinto
Segretario del PRT Tesoriere del PRT
Deputato europeo