MOZIONE CONTRO L'ESPULSIONE DALL'ONU DEL PARTITO RADICALE TRANSNAZIONALE: DIBATTITO DOMANI ALLA CAMERA
DICHIARAZIONE DI OLIVIER DUPUIS, EURODEPUTATO E SEGRETARIO RADICALE
Roma, 9 Ottobre 2000. Domani, martedi, la Camera dei Deputati sarà chiamata a discutere e votare la Mozione parlamentare sull'espulsione del Partito Radicale Transnazionale dall'ONU. La Mozione, che si deve in particolare all'opera dell'On. Marco Boato, è stata sottoscritta da tutti i Capigruppo a Montecitorio, tranne Lega e comunisti.
Si attende intanto la fissazione tempestiva all'ordine del giorno del Senato di una analoga Mozione firmata anche a Palazzo Madama da tutti i Capigruppo tranne Lega e comunisti, a prima firma del Sen. Pietro Milio della Lista Pannella.
Olivier Dupuis, Segretario del Partito Radicale Transnazionale e deputato Europeo, ha in proposito dichiarato:
"Domani alla Camera italiana, e speriamo in tempo utile, anche al Senato, ci attendiamo un voto rapido e a maggioranza amplissima, che impegni con forza il Governo italiano a porre in essere ogni misura, sul piano bilaterale e multilaterale, che possa non soltanto scongiurare l'espulsione del PRT dalle Nazioni Unite, ma che sappia aiutare la stessa ONU al rispetto dei principi fondamentali affermati dalla sua stessa Carta costitutiva, onde scongiurare la possibilità che un precedente gravissimo consenta ad alcuni paesi di zittire con metodi stalinisti le Organizzazioni Non Governative colpevoli di dare voce a chi non ne ha."