Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 12 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 29 dicembre 2000
Belgio/De Baets e Bille: comunicato stampa

DE BAETS E BILLE COMPLETAMENTE SCAGIONATI. LA GENDARMERIA DEVE ORA PERMETTERE LORO DI RIPRENDERE L'INCHIESTA DA DOVE HANNO DOVUTO LASCIARLA

Dichiarazione di Olivier Dupuis, deputato europeo e segretario del Partito Radicale Transnazionale

Bruxelles, 29 giugno 2000. "Dopo tre anni d'inchieste e di contro-inchieste amministrative la Gendarmeria ha, finalmente, del tutto scagionato gli investigatori De Baets e Bille. In altre parole, la Gendarmeria ha non solo riconosciuto che i due gendarmi non hanno commesso alcuna mancanza nel corso del loro lavoro d'inchiesta e, in particolare, in quello relativo alle deposizioni di Regina Louf, ma che hanno al contrario fatto prova di una grandissima professionalità. Questa conclusione, benché certi non ci credessero più, va tutta ad onore della Gendarmeria.

Spetta ora al Governo ed alla Gendarmeria di tirare delle nuove conclusioni: reintegrare immediatamente gli investigatori nel pieno delle loro funzioni e, in modo particolare, assicurare che possano riprendere, la dove hanno dovuto lasciarlo e la dove è stato lasciato dai loro colleghi, il fondamentale lavoro che stavano portando avanti prima del loro allontanamento; di prendere tutte le iniziative amministrative e giudiziarie contro tutti coloro che hanno, con le loro azioni o con le loro omissioni, concorso a questa incredibile manovra. Spetta infine alla giustizia - nella misura in cui può ancora dirsi tale - di perseguire con il più grande rigore tutti I mass-media che, partendo dall'assioma "regina Louf è stata manipolata dagli investigatori, quindi non è credibile" hanno volutamente utilizzato tale manovra per distruggere l'immagine e la reputazione di Regina Louf.".

Last but not least, i più sinceri ringraziamenti a Baets e Bille per la loro resistenza e la loro lotta esemplare. Spetta ora a tutti coloro che non sono rassegnati di far loro onore continuando questa battaglia per il diritto e la verità".

Partito Radicale

Tel. 06-689 791

Fax. 06-688 05 396

www.radicalparty.org

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail