URANIO IMPOVERITO: INTERROGAZIONE DEI RADICALI A SOLANA
Roma, 3 Gennaio 2001. Quello che segue è il testo dell'interrogazione presentata dai deputati europei radicali della Lista Bonino, primo firmatario Olivier Dupuis al responsabile per la politica estera e di difesa Javer Solana dell'Unione Europea sull'uso dei proiettili all'uranio impoverito:
"Diversi casi di decesso per leucemia o per altre malattie tumorali di soldati che hanno prestato servizio nei paesi della ex Jugoslavia nel corso degli ultimi anni potrebbero essere stati causati dalla vicinanza ad armamenti contenenti uranio impoverito. Il Consiglio l'Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune, sono a conoscenza di questi decessi avvenuti in Italia ? Hanno avute notizie di decessi di soldati di altri Paesi dell'Unione avvenuti in circostanze similari ? Quali accertamenti hanno richiesto ai responsabili delle forze armate competenti nonché alle autorità della NATO per quanto riguarda i rischi eventuali derivanti dall'utilizzo di tale tipo di armamenti sia per i soldati che per le popolazioni civili delle regioni interessate ? Senza minimamente volere mettere in discussione la necessità dell'intervento in Kossovo, il Consiglio e l'Alto Rappresentante per la PESC possono dare spiegazioni sulle ragioni che hanno portato forze armate di paesi membri dell'Unione di ricorrer
e all'utilizzo di armamenti contenenti uranio impoverito ? Non ritengono inoltre il Consiglio e l'Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune che nel caso di un cosi' forte sospetto sull'esistenza di un legame di causalità tra lo sviluppo delle malattie sopra menzionate e l'utilizzo di tali armamenti, una moratoria immediata sull'utilizzo di armamenti contenenti uranio impoverito andrebbe immediatamente varata?"