Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 18 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Transnational Fax
Agora' Agora - 28 marzo 1991
SI SONO ISCRITTI

--------------

Oktay Akhmedov

membro del Soviet Supremo dell'Unione Sovietico, di Baku (Azerbaijan)

IL MESSAGGIO DI DEMOCRAZIA E NONVIOLENZA DEI RADICALI

"Quello che mi interessa e mi coinvolge di più del Partito radicale è il suo carattere transnazionale, nonviolento, che lotta per la libertà d'informazione. Questo da la possibilità di parlare dell'Azerbaijan e dei suoi problemi al mondo intero, Il messaggio di democrazia e nonviolenza dei radicali è necessario qui in Azerbaijan. L'essere transnazionale del Partito radicale è la rottura del blocco dell'informazione.

-----------------

Beniamino Bonardi

membro della Segreteria Nazionale della Lega per l'Ambiente e del Consiglio Federale Nazionale dei Verdi

PERCHE I NONVIOLENTI SI ORGANIZZINO

"Mi iscrivo perché ritengo indispensabile che i nonviolenti si organizzino e il PR può esserne lo strumento. Giudico essenziale una forza politica transnazionale che porti nelle istituzioni le battaglie e le proposte ecologiste. Voglio contribuire a cambiare la vita politica e istituzionale in senso democratico".

----------------------------

Padre Nikon (Sergej Lamekin)

vescovo della Chiesa Ortodossa Catacombale (TOC), URSS

L'IMPERATIVO DI BASE DEL NON UCCIDERE

I principi che sono alla base delle attività del Partito radicale per l'abolizione della pena di morte e per il diritto di rifiutare di uccidere, il servizio civile alternativo per gli obiettori di coscienza per i quali il Partito radicale sta lottando, - e prima di tutto l'imperativo di base del "non uccidere" che è incluso nel Preambolo dello Statuto del Partito radicale, - sono molto vicini all'anima ed al carattere della religione cristiana.

Nei Paesi totalitari possiamo vedere molto spesso che i diritti umani inclusi i diritti dei credenti sono brutalmente violati. Penso che la mia iscrizione al Partito radicale - il partito transnazionale nonviolento dei diritti umani - puo' essere di utilizzo massimo per i miei fratelli e le mie sorelle.

----------

Dario Coen

Roma

TRA GLI AMICI DI ISRAELE

"La mia iscrizione al Partito di Gandhi viene a suggellare una collaborazione decennale con gli iscritti ed i rappresentanti del Partito radicale. Amici sinceri e militanti volenterosi, con i quali ho condiviso molte battaglie di Israele, per Israele e per l'Europa. Il legame fra mondo Ebraico e universo radicale è quel filo sottile che contraddistingue l'anima laica della società italiana. Di cui io mi onoro, da oggi, di fare parte iscrivendomi al Partito radicale. Cioè tra gli amici di Israele.

-------------

Tamas Berenyi

Budapest, Ungheria

NON ABBASTANZA ECOLOGIA

Mi iscrivo al Partito Radicale perché sono d'accordo con i suoi obiettivi principali. E benché la quota d'iscrizione annuale è una somma minimale, spero di poter contribuire anche con questo per il partito, afinché il partito non chiuda e che di anno in anno, con sempre più iscritti possa lottare per i suoi obiettivi.

Per muovere qualche critica - benché sia facile per chi parla soltanto - noto che non vi occupate abbastanza delle questioni ecologiche. Non esagerando vi posso dire che lotteremo invano (e vinceremo) contro la pena di morte in tutti i paesi, per l'antiproibizionismo, per gli Stati Uniti d'Europa, ecc. Tutto questo sarebbe magnifico, stupendo se si realizzasse, però varebbe in definitiva poco se nel frattempo si distruggeranno tutte le foreste vergini (circa 15-20 anni se si continua a questo ritmo) ed se i nostri nipoti potranno "vivere soltanto di notte" per via dell'aumento dei raggi ultravioletti, perché di giorno non potranno uscire al sole. Il problema più grosso è che tutto questo non è fantascienza ma è già realtà.

Mi iscrivo al Partito Radicale, perché mi pare che questo partito sia il partito delle persone intelligenti, e spero di trovare qui anch'io le persone intelligenti, che guardano anche al futuro e fanno qualcosa per il futuro.

------------------

Jaroslav Pirohanic

Detenuto nel carcere di Ostrov Nad Ohri, Cecoslovacchia

SOLO LA LEGALIZZAZIONE DELLE DROGHE

Mi ha molto interessato la politica di questo partito, che ho cominciato a conoscere l'anno scorso.

So che tanta gente, soprattutto molti giovani, hanno avuto problemi a causa della proibizione della produzione e dell'uso di droghe. Solo la legalizzazione delle droghe può cambiare questa situazione. E non si può non tenere in considerazione anche il fatto che la legalizzazione di droghe avrà un grande effetto perché eviterà il diffondersi di gravi malattie che proprio questo modo di usare le droghe sta diffondendo.

Sono contento di avere la possibilità di operare nel partito per portare avanti il suo programma che pienamente sostengo; per questo sono molto grato al Pr. Affettuosamente.

------------------

Vladislav Suchanek

Segretario del Presidente della ROI (Iniziativa civica Rom)

NUOVE ISCRIZIONI

"Le ragioni per cui mi sono iscritto al Partito Radicale Transnazionale? Molto semplicemente perchè il PRT, i suoi obiettivi, sono simili ai nostri sotto diversi aspetti. Inoltre il PR è un partito umano, non razzista. E' questo che mi ha attirato. Penso che nel futuro questo partito abbia grandi prospettive in tutta Europa. E voglio aggiungere che la maggioranza delle persone dovrebbe conoscere il Partito radicale, che sarebbe davvero importante che arrivino di continuo nuove iscrizioni al Partito radicale.

------------------

Augusto Buonafalce

Italia

NON SONO RADICALE, NON SONO EBREO

"Non sono radicale, non sono ebreo, ma il solo fatto della manifestazione per Israele, che avete fatto a fine gennaio, val bene le 208.000 Lire che vi mando. Insistete per la civiltà, contro l'oscurantismo papista, contro il macellaio".

--------------

Oleg Gorshenin

obiettore di coscienza, Mosca

PRIMA DI TUTTO I RADICALI

"Raggiungendo il Partito radicale del 1991, vorrei guardare un attimo indietro e ricordare l'anno 1990 che ho passato in prigione per obiezione di coscienza. Anche lì ricevevo informazioni sulle azioni del Partito radicale per il servizio civile alternativo. Fu pubblicato sui giornali ufficiali - l'unica fonte disponibile di notizie nei campi di lavoro sovietici.

Per di più furono prima di tutto i radicali che attirarono l'attenzione della società sul mio caso, cosa che portò alla mia scarcerazione.

Ora è con molto ardore che raggiungo di nuovo i miei amici del Partito radicale al fine di andare avanti nella soluzione del problema dell'obiezione di coscienza a me così caro.

-----------

Jeno Balogh

Budapest, Ungheria

QUESTO NUOVO MODO DI PENSARE SULLE DROGHE

Anche quest'anno mi iscrivo al Partito Radicale perchè:

1. mi piace che preferisca le soluzioni pacifiche a quelle violenti (questo è l'elemento fondamentale della Chiesa cattolica romana pace-amore. Anch'io sono cattolico.

2. mi piace questo nuovo modo di pensare sulle droghe e questi nuovi metodi nella lotta contro il commercio delle droghe

3. forse attraverso il partito (parlando il tedesco ed il russo) potrò conoscere delle persone che pensano in modo simile al mio, con cui potrò parlare nella loro lingua madre.

------------------------------------------------------------------

P.S. Invitiamo tutti quanti hanno deciso di iscriversi di mandarci nella nostra sede di Budapest insieme alla quota di iscrizione una breve dichiarazione (se possibile tra cinque e dieci righe) sulle ragioni di questa adesione al Partito radicale 91.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail