Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 15 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Transnational Fax
Agora' Agora - 20 maggio 1991
Rivoluzione anglosassone

Consolidata su tutta la parte ovest del continente europeo, la partitocrazia si sta ormai insediando velocemente in Europa Centrale ed Orientale. Alla dittatura del partito unico succede la dittatura dei partiti, con quello che comporta in termini di occupazione dello stato, di ingovernabilità, di incapacità per il cittadino di scegliere il proprio governo.

In Italia con il progetto di Costituente Democratica e di riforma del sistema elettorale in senso anglosassone, in Romania con un appello per l'introduzione del sistema elettorale maggioritario ad un turno ed in altri paesi siamo cercando di operare per dare forza a ciò che vorremo diventasse su tutto il continente una vera e propria "rivoluzione anglosassone".

Al fine di arricchire questo dibattito e di rafforzare queste prime azioni, torniamo in questo numero della Lettera Radicale su questo argomento con una serie di nuovi testi ed interventi ai quali speriamo non mancheranno le vostre reazioni ed i vostri commenti.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail