Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 28 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Transnational Fax
Agora' Agora - 27 gennaio 1992
GRAZIE PER AVER SVEGLIATO LE COSCIENZE

Lettera del vice-primo ministro, Zdravko Tomac, a Marco Pannella ed al Partito radicale

------

"Lei e di suoi compagni rimarrete nella memoria storica del popolo croato, di questo periodo difficilissimo ma anche decisivo nella nostra storia, scritti come grandi amici che ci hanno aiutato quando ci era piu' difficile.", cosi comincia la lettera che Zdravko Tomac, vice-primo ministro croato ha mandato a Marco Pannella ed al Partito radicale. Questo testo è stato riportato da Vecernji List, il piu' diffuso quotidiano croato e letto integralmente dalla Tv croata. Alcuni brani della lettera sono anche stati ripresi da Radio 101.

------

Zagabria - Vecernji List - 29 novembre 1991

"In nome del Governo della Repubblica di Croazia La ringraziamo signor Pannella, Lei, il suo partito e i numerosi parlamentari dai vari stati del mondo, per tutto quello che avete fatto e che state facendo al fine di svegliare la coscienza addormentata dei politici del mondo e dell'Europa, per costringerli a compiere atti concreti, a fermare l'aggressione in Croazia, ovvero per ottenere il suo riconoscimento, secondo il diritto internazionale, quale stato indipendente e sovrano.

Lei, al 18. novembre, dopo la notizia della caduta di Vukovar ha ripreso il digiuno di protesta. La accompagnano parlamentari di altri paesi protestando contro la politica inerte ed irresponsabile dell'Europa. Ringraziamo Lei personalmente e anche Aleksandar Kalinin - parlamentare sovietico -, i parlamentari cechi Desider Balog, Ondrej Gina e Zdenek Guzi, Josip Valincic, membro del parlamento Croato, e anche gli altri membri del Suo partito di tutta Europa, che si sono uniti alla Sua azione, per convincere i responsabili ad impedire che le vittime ed i martiri di Vukovar non si ripetano piu' in nessun posto.

Le vostre manifestazioni organizzate nei vari paesi e città europee, particolarmente a Roma, Praga, Budapest, dove avete chiesto che gli ambasciatori jugoslavi come rappresentanti di un paese che non esiste piu' lascino quei paesi; le manifestazioni che state organizzando con numerosi membri del vostro partito il 9 dicembre a Maastricht, dove si incontreranno i dodici rappresentanti europei, a Bruxelles e a Strasburgo, come anche le altre manifestazioni, sostengono e sosterranno grandemente il popolo croato nella sua lotta per la libertà.

Inviteremo anche i Croati in quei paesi di partecipare con voi alle manifestazioni.

Le risoluzioni, approvate durante la sessione del gruppo dirigente del vostro partito e dei 200 significativi parlamentari di vari paesi a Zagabria dal 1 al 4 novembre, che vengono ora realizzate e le azioni concrete che in numerosi paesi i vostri parlamentari stanno realizzando, cosi' come l'aiuto per i profughi ed azioni umanitarie, ci sono davvero utili.

Ancora una volta ringraziamo in nome del governo della repubblica croata, ed in nome tutte quelle donne, bambini, civili e soldati, che grazie ai vostri sforzi affinchè questa guerra termini il prima possibile, rimarranno vivi e nella loro libera patria.

Signor Pannella, la assicuro che lei e i suoi compagni rimarrete nella memoria storica del popolo croato, di questo periodo difficilissimo ma anche decisivo nella nostra storia, scritti come grandi amici che ci hanno aiutato quando ci era piu' difficile, perchè a differenza di molti altri avete fatto tutto cio' che potete ed anche di piu'."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail