Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 30 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Transnational Fax
Agora' Agora - 14 febbraio 1992
Partito transnazionale - dibattito precongressuale - AVVERTIMENTO

Con questo primo dei tre o quattro numeri di "Lettera Radicale - Speciale Congresso" intendiamo aprire quello che dovrebbe diventare, da qui a maggio, un vero e proprio dibattito "precongressuale".

Vorremmo, visto che questo dipenderà anche dalla ricchezza dei contributi che ci arriveranno, articolare questo dibattito intorno a sei tematiche:

- Rifondazione statutaria

- Stati Uniti d'Europa, prospettive dopo Maastricht

- Disarmo, conversione delle spese militari

- Lingua Internazionale

- Antiproibizionismo

- Pena di Morte

Tematiche che dovrebbero poi, col contributo diretto di tutti gli iscritti, essere ulteriormente arricchite nel corso del congresso, per metterci in condizione, al termine di esso, di individuare e poi scegliere degli obiettivi prioritari sui quali unire tutte le nostre forze.

In questo numero, apriamo quindi il dibattito sul tema degli Stati Uniti d'Europa con un contributo di Edmondo Paolini, su quello della nonviolenza con alcune riflessioni fatte da Marco Pannella in occasione dell'azione nonviolenta in Croazia a fine dicembre, su quello della pena di morte con un articolo del Prof. Caggiano e un punto della situazione di Sergio D'Elia sulla campagna del PR per l'abolizione della pena di morte entro il 2000 nel mondo, sulla questione delle istituzioni e del diritto internazionali con una intervista ad Antonio Papisca, docente di diritto internazionale.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail