sab 20 apr. 2024
Archivio Lista Pannella Riformatori
Forza Italia, Riformatori - 8 giugno 1994
APPELLO DEL MOVIMENTO DEI CLUB PANNELLA-RIFORMATORI E DI FORZA ITALIA AI CITTADINI ITALIANI

SOMMARIO: Nell'affermare che il vecchio sistema dei partiti non è morto, tende a riaffermarsi, torna ad inchiodare il paese a risse di fazioni, Forza Italia e il Movimento dei Club Pannella propongono ai democratici di ogni ispirazione politica di mobilitarsi intorno all'obiettivo storico dello sviluppo della nostra società e del nostro Stato secondo il modello anglosassone-americano, presidenzialista, federale, democratico, con grande forza del Parlamento federale e di quelli regionali, con l'elezione uninominale, maggioritaria, ad un solo turno dei candidati.

"Forza Italia" e "Il Movimento dei Club Pannella-Riformatori" rivolgono un appello ai cittadini italiani perché si raccolgano e mobilitino per dar vita ad una vera repubblica, democratica, liberale, federale.

L'Italia sta purtroppo riscontrando che il vecchio sistema dei partiti non è morto, tende a riaffermarsi, torna ad inchiodare il paese a risse di fazioni, anziché unirlo democraticamente in grandi, unificanti confronti sulle grandi scelte sociali, economiche, istituzionali, internazionali.

E' ora di compiere le scelte importanti fra i tanti modelli possibili di sviluppo della nostra società e del nostro Stato. Il modello anglosassone-americano, presidenzialista, federale, democratico, con grande forza del Parlamento federale e di quelli regionali, con l'elezione uninominale, maggioritaria, ad un solo turno dei candidati, è quello che noi abbiamo ora insieme scelto e che proponiamo subito ai democratici di ogni origine e ispirazione politica.

Attorno a questo obiettivo storico, ai referendum istituzionali e economici di così forte valore ideale, noi intendiamo continuare a lavorare insieme per una società liberale e democratica e per una seria politica di riforme.

Già dal voto del 12 giugno, dove presentiamo liste diverse, ma convergenti politicamente, i cittadini italiani possono dare forza a questo progetto. Insieme li invitiamo a farlo.

Roma, 8 giugno 1994

forza italia