ven 29 mar. 2024
Archivio Lista Pannella Riformatori
Muccioli Vincenzo, Pannella Marco - 9 marzo 1995
DICHIARAZIONE DI VINCENZO MUCCIOLI E MARCO PANNELLA SUL DECESSO DEL TOSSICODIPENDENTE NEL CARCERE DI PADOVA.

SOMMARIO. Interessante documento a due firme, che segnala il proseguimento di una intesa, tra antiproibizionisti e Muccioli, sul tema del carcere ai tossicodipendenti, nata con l'ospitalità offerta da San Patrignano all'ultimo congresso della Associazione.

Roma, 9 Marzo 1995

"Ancora un tossicodipendente che si è suicidato, a Padova, in carcere. Oltre i tanti che ne muoiono prima ancora spiritualmente che fisicamente. Il posto dei tossicodipendenti non è, non può essere, per una società civile responsabile, non indegna del diritto e della umanità, il carcere. La società e le istituzioni non possono continuare in tal modo a nascondere le responsabilità che sono innanzitutto le loro. Leggi e giurisprudenza non possono più· secondare, o anche tollerare, tale infamia.

Pur nei diversi approcci che sono stati ed in parte restano i nostri, insieme protestiamo contro questo nuovo lutto, questa nuova prova dell'insostenibilità dell'attuale comportamento delle istituzioni e della società italiane."

dichiarazione
carcere