gio 25 apr. 2024
Archivio Lista Pannella Riformatori
Della Vedova Benedetto - 12 marzo 1995
Mozione particolare - Consiglio generale dei Club Pannella - Riformatori Abano Terme (10-12/3/1995)

Mozione particolare, a prima firma Benedetto Della Vedova

SOMMARIO. Importante documento politico del Movimento, nel quale si definisce nelle grandi linee la fisionomia del pacchetto referendario che si pensa di mettere a punto e di presentare alla firma dell'elettorato non appena le circostanze politiche lo consentano.

Il Consiglio Generale del Movimento

ricorda

- l'impegno contenuto nella mozione approvata dal Congresso di dar vita ad un nuovo appuntamento referendario;

prende atto

- dell'ulteriore processo di approfondimento tecnico e di selezione dei quesiti referendari assicurato dagli organi del Movimento dal Congresso ad oggi, che ha portato alla selezione dei quesiti qui allegati;

riafferma

- l'estrema urgenza di tale campagna considerati i tempi prevedibilmente molto ristretti per la raccolta delle firme, e ne ribadisce l'imprescindibile necessità politica al fine di assicurare al paese un essenziale appuntamento di rivoluzione liberale;

impegna

- gli organi del movimento ad ultimare in tempi rapidi l'approntamento del nuovo pacchetto referendario e a dare inizio alla campagna di raccolta delle firme.

Allegato

REFERENDUM

2 elettorali (quota proporzionale camera e senato - bocciati - da riproporre); 1 su elezione CSM (bocciato, da riproporre); 1 responsabilità civile magistrati; 3 separazione poteri e carriere magistrati (Di Federico); 1 pubblicità RAI (2% di pubblicità); 1 sanità (resta il contributo, ma si sancisce la facoltà di scelta); 1 abrogazione riserva all'Enel della produzione di energia elettrica; 1 revisione della golden share, che consente di mantenere il potere pubblico nelle aziende privatizzate; 1 scuola: abolizione del modulo (tre maestri); 1 abolizione ordine giornalisti; 1 caccia (fondi); 1 obiezione di coscienza;1 aborto "nostro"; 1 aborto Movimento per la Vita; 1 droghe leggere (Co.R.A.); 1 smilitarizzazione Guardia di Finanza

Restano, come ulteriore "riserva", altri quesiti tra cui quello sull'obbligo della firma dei sindacati sui patti in deroga all'equo canone e quelli sulla disciplina della campagna elettorale.

referendum
abano terme