ven 26 apr. 2024
Archivio Lista Pannella Riformatori
Riformatori - 10 maggio 1995
LA SEGRETERIA DEL MOVIMENTO DEI CLUB PANNELLA-RIFORMATORI, ELETTA AL CONSIGLIO GENERALE DEL MOVIMENTO, IL 29-30 APRILE E 1 MAGGIO 1995
10 maggio 1995

SOMMARIO. Sommarie schede biografiche dei nove segretari.

Coordinatore

VITTORIO PEZZUTO - 28 anni, genovese, di nazionalità italo-francese. Laureato in Scienze Politiche con una tesi sul comportamento della stampa sulla vicenda e sul caso giudiziario di Enzo Tortora. Iscritto al Partito Radicale dal 1983. Nel 1990 è stato eletto consigliere al Comune di Genova (riconfermato nel 1993) e alla Regione Liguria. Eletto al Parlamento europeo, ha rinunciato in favore di Gianfranco Dell'Alba. Candidato alla Presidenza della Regione Liguria nelle ultime elezioni. E' stato vicesegretario del CoRA (Coordinamento radicale Antiproibizionista)

Tesoriere

BENEDETTO DELLA VEDOVA - 33 anni. Economista, ricercatore, si occupa prevalentemente di economia e politica ambientale. E' stato Segretario nazionale e Tesoriere del Movimento dei Club Pannella-Riformatori, dal luglio 1994.

Segretari

ADALGISO AMENDOLA - 26 anni. Nato a Salerno, laureato in giurisprudenza, studioso di filosofia del diritto e della politica. Si occupa, nel Movimento Riformatori, dei problemi della Riforma dello Stato e della Giustizia. E' stato dirigente del Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile del MSI-DN.

ANGIOLO BANDINELLI - 67 anni, segretario politico del Partito radicale per tre anni nel '70, '72 e '73, già consigliere comunale a Roma e deputato. Saggista, dirige una collana di studi politici.

RITA BERNARDINI - Coordinatrice uscente del Movimento dei Club Pannella, iscritta al Partito radicale dal 1976. Ha ricoperto diversi incarichi politici: tra gli altri, membro di giunta di segreteria del partito radicale, presidente del Consiglio generale del CoRA. Per molti anni, redattrice di radio radicale.

MARCO CAPPATO - 24 anni, nato a Milano. Laureato in economia e commercio alla "L.Bocconi" di Milano. Iscritto al partito radicale dal 1991. Attualmente lavora al Parlamento europeo, per il gruppo di Alleanza radicale Europea.

GUGLIELMO CASTAGNETTI - Laureato in filosofia. Preside di Istituti medi superiori. Deputato del P.R.I. dal 1983 al 1994 nel collegio Brescia-Bergamo. Sottosegretario all'Industria nel VI governo Andreotti e Presidente del gruppo Repubblicano della Camera dal giugno 1993 al marzo 1994. Aderisce al Movimento Pannella-Riformatori accogliendo la proposta di Marco Pannella di dar vita alla Unione Federalista dei Riformatori, con l'unione delle esperienze laiche, liberali e riformatrici.

ANGELO LA RUSSA - Nato a Favara (AG) 59 anni fa. Ha maturato la sua prima esperienza nell'Azione Cattolica e nella FUCI passando poi a dirigere l'organizzazione giovanile della DC siciliana. Deputato alla Regione Sicilia dal 1976 al 1992, ricoprendo numerosi incarichi assessorili. Nel 1992 è stato eletto parlamentare nazionale.

GABRIELE SORBA - Nato a La Maddalena, nel 1968. Studente universitario, obiettore di coscienza. Iscritto al partito radicale e al CoRA dal 1991. Ha coordinato le due ultime campagne referendarie a Torino.

organi
pezzuto vittorio