11 maggio 1995di Francesco Cerri
ANSA, Bruxelles
SOMMARIO: Dà conto dell'iniziativa degli eurodeputati di avviare la raccolta delle firme per i 18 referendum anche all'estero, presso le sedi dei consolati.
ANSA - Gli EURODEPUTATI RIFORMATORI Marco PANNELLA e Gianfranco DELL'ALBA hanno proposto questa sera a Bruxelles che anche nei consolati italiani all'estero sia possibile raccogliere firme per i 18 Referendum proposti nelle ultime settimane.
I due esponenti radicali hanno lanciato la proposta durante una riunione d'informazione organizzata, in un grande albergo della capitale belga, sui referendum dell'11 giugno e sugli altri 18 per i quali é iniziata da poco la raccolta di firme.
Alla riunione hanno partecipato diversi funzionari italiani delle Istituzioni comunitarie ed alcuni EURODEPUTATI di altre formazioni politiche. Secondo Gianfranco DELL'ALBA la facoltà di raccogliere firme per i Referendum nelle sedi consolari italiane all'estero "é diritto ampiamente riconosciuto, che già in passato abbiamo utilizzato", in particolare nel 1980 per il Referendum, votato nel 1981, sul finanziamento pubblico dei partiti.