Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 15 apr. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Lista Pannella Riformatori
Cerri Francesco - 11 maggio 1995
REFERENDUM: PANNELLA CHIEDE RACCOLTA FIRME ANCHE IN CONSOLATI
11 maggio 1995

di Francesco Cerri

ANSA, Bruxelles

SOMMARIO: Dà conto dell'iniziativa degli eurodeputati di avviare la raccolta delle firme per i 18 referendum anche all'estero, presso le sedi dei consolati.

ANSA - Gli EURODEPUTATI RIFORMATORI Marco PANNELLA e Gianfranco DELL'ALBA hanno proposto questa sera a Bruxelles che anche nei consolati italiani all'estero sia possibile raccogliere firme per i 18 Referendum proposti nelle ultime settimane.

I due esponenti radicali hanno lanciato la proposta durante una riunione d'informazione organizzata, in un grande albergo della capitale belga, sui referendum dell'11 giugno e sugli altri 18 per i quali é iniziata da poco la raccolta di firme.

Alla riunione hanno partecipato diversi funzionari italiani delle Istituzioni comunitarie ed alcuni EURODEPUTATI di altre formazioni politiche. Secondo Gianfranco DELL'ALBA la facoltà di raccogliere firme per i Referendum nelle sedi consolari italiane all'estero "é diritto ampiamente riconosciuto, che già in passato abbiamo utilizzato", in particolare nel 1980 per il Referendum, votato nel 1981, sul finanziamento pubblico dei partiti.

 
Argomenti correlati:
dell'alba gianfranco
bruxelles
stampa questo documento invia questa pagina per mail