mer 08 mag. 2024
Archivio Lista Pannella Riformatori
Pannella Marco - 5 luglio 1995
IL TAVOLO DELLE REGOLE? IL TRIONFO DELL'IDEOLOGIA DI REGIME: SCEMENZE PURE. SONO UNITI DALLE IDEOLOGIA GATTOPARDESCA DELL' "ALTERNANZA", CONTRO OGNI ALTERNATIVA DI REGIME E DI SISTEMA.
MA BERLUSCONI SI RENDE CONTO CHE IN TAL MODO NON C'E' POSTO NEMMENO PIU' PER LUI E PER UN'ALTRA ITALIA, LIBERALE?

5 luglio 1995

di Marco Pannella (dichiarazione)

SOMMARIO. Lucidissima dichiarazione, in cui si attacca il principio, che Pannella definisce tutto consociativo, su cui si sono accordati il Polo e l'Ulivo, e cioè che dopo le elezioni vengano assicurati al perdente alcuni posti chiave, di controllo parlamentare. Così non si crea, non si fa liberalismo::. siamo al peggio del vecchio consociativismo della prima Repubblica.

"L'Italia alle vongole, con abbondanti vibrioni di ideologia antiliberale: ecco, mi sembra, quel che trionfa al cosiddetto "tavolo", dove la tolleranza è da casa e non di casa.

L'idea di dare la Presidenza di una delle due Camere alla "opposizione", e le Presidenze delle Commissioni strategiche, non è che una solenne scemenza; visto che non siamo al livello del sacro, altrimenti avremmo almeno bestemmie.

E chi sceglie, fra gli "oppositori", il "candidato" alla dignità del supremo controllo? Pastrocchi e papocchi buoni per un regime dove l'alternanza sarà continua, come lo era nei fatti già nel regime partitocratico, primo e secondo tempo. A scapito della unica cosa della quale l'Italia ha necessità: l'alternativa, la Riforma Liberale e antipartitocratica.

Raccontatelo in USA, ad esempio, che sarà Presidente del Senato uno del partito che ha perso. E le baggianate pseudoriformiste sulla Corte Costituzionale? Occorre, semmai, abolirla. Altrimenti occorre che i giudici vengano nominati con altri criteri, politici, responsabili, dei quali si renda conto all'elettorato.

Per carità, se dobbiamo avere questo livello di "regole", si richiamino subito, d'urgenza, Andreotti e Fanfani, si prepari, come successore di Scalfaro, Elia o chiunque, come lui, ha insegnato - anche durante il caso Moro - come si tradisce in nome dell'emergenza e delle convenienze il diritto, le regole.

Ma Silvio Berlusconi davvero pensa di poter sopravvivere a tanto conformismo, a tanta nauseabonda cucina del passato?

E, a "sinistra", non v'è piu' un solo liberale?".

consociativismo