19 agosto 1995di Marco Pannella.
SOMMARIO. Annuncia la ripresa, da parte del Movimento dei Club Pannella, della lotta nonviolenta in difesa dei 18 referendum, nei confronti della Rai e della Fininvest, e in particolare della sua ammiraglia, il TG5 di Mentana.
Bruxelles. "Il Movimento dei Club Pannella-Riformatori ha convocato per martedì i propri organi direttivi per rispondere alla violenza dell'ostracismo e della disinformazione, in particolare della RAI-TV e della Fininvest, contro il diritto dei cittadini di conoscere i quesiti referendari per decidere, essi, se sostenerli andando a firmare nelle Segreterie Comunali, o no.
Sarà necessario, purtroppo, come ai bei tempi del peggiore regime, scendere in campo con una campagna sia giudiziaria, sia nonviolenta, prima che sia troppo tardi per salvare una iniziativa politica e istituzionale di grande prudenza e di grande valore civile. Il Movimento è pronto a farlo.
L'atteggiamento della Fininvest, ed in particolare della sua "ammiraglia", TG5 e la Quinta Rete, è ormai peggiore di quello della RAI-TV, se dir si possa. La politica editoriale della Fininvest si conferma, purtroppo, quella, sciagurata, tenuta in occasione della campagna rteferendaria: come esempio di un editore liberale, liberista, libertario, democratico, e non di regime non c'è male."