21 agosto 1995Comunicato stampa.
SOMMARIO. Si chiede che l'INPS, ma anche il Comune di Roma (e quelli delle città emiliane) rendano immediatamente pubblici gli elenchi degli affittuari delle case di proprietà. L'iniziativa de "Il Giornale" coglie infatti "un aspetto strutturale, e di costume" della composizione della nostra classe dirigente.
Il Movimento dei Club Pannella-Riformatori, in attesa della ripresa dei lavori parlamentari, chiede pubblicamente alla. Presidenza dell'INPS ed al Ministro Treu di fornire immediatamente e senza reticenza nomi e cifre degli "inquilini" e degli affitti nei centri storici di tutta Italia, ed in particolare di Roma, Milano e le altre principali città (anche emiliane !)
L'iniziativa de "Il Giornale": coglie infatti un aspetto strutturale e di costume, allo stesso tempo, per comprendere meglio quale sia (e come sia composta) la classe "dirigente", "dominante", di una buona parte del nostro paese.
In Francia, la prima grave, vera difficoltà del Presidente Chirac non è stata quella determinata, e ora già liquefatta, dalla sua politica "nucleare", ma quella dell'assegnazione dei beni immobili del Comune di Parigi e il Presidente del Consiglio Juppè ha rischiato di doversi dimettere, a poche ore dalla sua nomina, proprio su questo tema. In Italia, l'INPS é una capofila
E forse nemmeno la peggiore della cordata. Il Comune di Roma, ad esempio, ha di fatto liquidato un accordo di maggioranza con il gruppo consigliare riformatore Club Pannella, proprio perchè il Sindaco Rutelli non si è sentito di affondare il bisturi su questa piaga. Ci auguriamo che il Giornale, che ha in tal modo rilanciato quel "giornalismo di inchiesta" senza il quale la stampa non svolge altra funzione che passiva e parassitaria, voglia andare fino in fondo nella sua campagna di verità e di informazione libere e responsabili."