Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 20 apr. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Lista Pannella Riformatori
Radio Radicale - 29 agosto 1995
SULLA INIZIATIVA ANTIPROIBIZIONISTA DEI CLUB PANNELLA, RADIO RADICALE HA RACCOLTO ALCUNI COMMENTI
29 agosto 1995

Radio Radicale.

SOMMARIO. Interessanti commenti, giudizi, ecc., di tre note personalità, in particolare per il loro taglio, anche da economisti.

1) Mario Baldassarri, economista

"Non dobbiamo essere ipocriti. Il tema vero, di fondo, è come distruggere i giganteschi margini di profitto del mercato della droga. E l'unico sistema e' quello della legalizzazione che non vuol dire liberalizzazione e mercato selvaggio, ma regolamentazione da parte dello stato. Nel momento in cui abbiamo distrutto i margini giganteschi di profitto, abbiamo messo in crisi tutte le organizzazioni criminali del mondo. Questo è un processo difficile e lungo, ma deve cominciare, altrimenti tutto il resto e' ipocrisia.

2) Antonio Marzano, responsabile economico di F.Italia

"Procedendo in questa direzione non solo si aboliscono queste occasioni di arricchimento degli spacciatori, ma si riduce anche la criminalita' giovanile, perfino la prostituzione giovanile. I giovani sono costretti a questo comportamento dal costo enorme e dalla difficoltà di reperire queste sostanze"

3) Franco De Benedetti, sen. progressista

"Ho firmato un appello scritto da Luigi Manconi, pubblicato dal Sole 24 Ore, proprio sulla legalizzazione e la regolamentazione della vendita. Mi sembra che anche questo sia un altro esempio di come il mercato si prende le sue rivincite. Basta girare in tutte le città la sera per sapere che il mercato esiste, ma non è il mercato che vogliamo".

 
Argomenti correlati:
referendum
radio radicale
marzano antonio
stampa questo documento invia questa pagina per mail