mer 24 apr. 2024
Archivio Lista Pannella Riformatori
Pannella Marco - 8 settembre 1995
I BALLETTI PRE-ELETTORALI EX-PCI EX MSI, E LE ELEZIONI A GIUGNO.
8 settembre 1995

di Marco Pannella (dichiarazione)

SOMMARIO. Critica quanti ventilano di elezioni nel prossimo giugno, durante, cioè, il semestre di Presidenza italiana alla UE.

Le elezioni a Giugno 1996 comportano lo scioglimento delle Camere all'inizio di Aprile. Cioè, tra l'altro, durante il semestre di presidenza italiana della Unione Europea gestita da un Governo tecnico moribondo e da un Governo tecnico in disbrigo degli affari correnti. Se non ci troviamo dinnanzi a costroneria politica (e abbiamo il dovere e il piacere di escluderlo in linea di principio), ci troviamo dinnanzi al prevalere dei dna storici della estrema destra e della sinistra, dei protezionisti di ogni risma, dei politicanti di regime partitocratico, contro la collocazione europea e liberale del nostro paese. Ai festival dell'Unità - dai quali siamo significativamente esclusi - Fini e D'Alema, finalmente riuniti ufficialmente sia pure in "colloquio", vedano di spiegarci meglio quel che insieme stanno facendo e sembrano volere".

ue