8 settembre 1995di Marco Pannella (dichiarazione)
SOMMARIO. Commento ironico ad alcune blande dichiarazioni fatte da Taradash in merito alla decisione di Berlusconi di appoggiare i referendum.
Vedo con piacere che Marco Taradash accoglie finalmente l'appello di Berlusconi, che - evidentemente - ha aperto gli occhi di Taradash che manifestamente, erano stati fino ad un attimo fa accanitamente chiusi. D'altra parte le cose sono un tantino più complesse di quanto Taradash mostri di ritenere; e anche un po' più faticose, come potrebbero spiegargli alcune centinaia di suoi compagni Riformatori e alcune decine di esponenti di Forza Italia che non hanno atteso il preannuncio di Berlusconi per accorgersi che la battaglia referendaria era ed è seria. Le conseguenze politiche di ordine generale che il nostro compagno trae frettolosamente sono ancora tutte da verificare. Fra il dire e il fare v'è infatti il mare di un anno e mezzo di cose non fatte.
Faremo il possibile come Movimento dei Club Pannella Riformatori perchè, anche se in condizioni drammaticamente difficili a causa di tardive prese di coscienza, il 30 settembre non si abbia una grave sconfitta democratica per l'intero paese, per il nostro Movimento, e - ora - anche per Silvio Berlusconi e Forza Italia.