Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 10 mar. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio PE
Parlamento Europeo - 29 giugno 1995
Applicazioni telematiche nel settore dei trasporti

A4-0153/95

Risoluzione sulla comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo concernente le applicazioni telematiche nel settore dei trasporti in Europa (COM(94)0469 - C4-0226/94)

Il Parlamento europeo,

-vista la comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle applicazioni telematiche nel settore dei trasporti in Europa (COM(94)0469 - C4-0226/94),

-ricordando le sue precedenti risoluzioni sulla società dell'informazione e la politica nel settore dei trasporti,

-vista le risoluzioni del Consiglio del 24 ottobre 1994 sull'uso della telematica nei trasporti nonché del 19 dicembre 1994 relativa al contributo per lo sviluppo di un sistema globale di navigazione via satellite (GNSS) ,

-vista la comunicazione della Commissione del 19 luglio 1994 sulla via europea verso la società dell'informazione (COM(94)0347),

-visti la relazione della commissione per i trasporti e il turismo e i pareri della commissione per i problemi economici e monetari e la politica industriale e della commissione per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'energia (A4-0153/95),

A.considerando la crescente importanza delle applicazioni telematiche nel settore dei trasporti,

B.considerando che non sono stati ancora sufficientemente analizzati i vantaggi per gli utenti di servizi telematici,

C.considerando che l'Europa non può restare indietro nello sviluppo della sua capacità tecnologica, di importanza decisiva per il suo sviluppo economico, sociale e culturale nonché per la protezione dell'ambiente,

D.considerando la necessità di una strategia europea coerente e solida in tale settore,

E.considerando le possibilità che offrono le applicazioni telematiche nel settore dei trasporti per quanto concerne l'economia europea, il carattere precursore della ricerca europea e gli effetti sull'occupazione,

F.considerando che lo sviluppo di una mobilità sostenibile nel tempo ha la massima priorità nella politica comune dei trasporti,

G.considerando la necessità di un coordinamento tra le reti transeuropee e i progetti di dimostrazione relativi alle applicazioni telematiche nel settore dei trasporti,

H.considerando la necessità di un coinvolgimento degli Stati vicini dell'Europa centrale e orientale, nonché degli Stati del SEE e altri Stati vicini, nella pianificazione e nella ricerca nel settore della telematica nei trasporti,

I.considerando le tecnologie esistenti e le esperienze acquisite in taluni Stati membri,

1.accoglie con favore l'iniziativa della Commissione volta a promuovere le applicazioni telematiche nel settore dei trasporti mediante progetti pilota e servizi di base europei;

2.invita la Commissione a rielaborare il piano d'azione in modo tale da eliminare le carenze attuali; ritiene che siano tra l'altro necessari ulteriori studi di accompagnamento che analizzino i vantaggi delle applicazioni telematiche per gli utenti dei servizi, nonché studi sulla protezione dei dati, la concorrenza e la responsabilità del prodotto e le prospettive di mercato aperte dai nuovi prodotti telematici;

3.propone che, per quanto riguarda le applicazioni telematiche nel settore dei trasporti, sia esaminato a fondo - e se ne tenga conseguentemente conto - l'impatto sulla salute (fisica e psichica) degli utenti dei trasporti;

4.propone in tale contesto la creazione di un gruppo di lavoro permanente per la telematica, composto di esperti indipendenti, che si occupi del coordinamento del dibattito, valuti i progetti in corso e riferisca annualmente al Parlamento e alla Commissione;

5.propone di utilizzare in misura maggiore i forum esistenti, quali ad esempio la CEMT, le conferenze sui trasporti a livello paneuropeo, ecc. per discussioni coordinate sulle applicazioni telematiche nel settore dei trasporti, nel cui ambito fornitori di servizi e utenti, ricercatori e responsabili delle decisioni, associazioni, ecc. abbiano la possibilità di discutere globalmente i problemi dei trasporti e non soltanto i servizi telematici o le reti transeuropee, nonché di portare avanti i processi decisionali;

6.invita la Commissione a presentare un progetto di direttiva sulla normalizzazione nel campo delle applicazioni telematiche nel settore dei trasporti, basandosi sui risultati del CEN e sull'attività dell'ISO;

7.ritiene che, non essendo auspicabili isole tecnologiche, sia necessario assicurare la compatibilità e l'interoperabilità di tutti i componenti di base, nonché prevedere un interfaccia sistemico per il GSM;

8.chiede che siano trattati con priorità i progetti telematici nel settore del trasporti integrati e multimodali, del trasporto individuale non motorizzato, del trasporto collettivo, del trasporto pubblico locale e di modi di trasporto rispettosi dell'ambiente quali la ferrovia e la navigazione interna e marittima;

9.invita la Commissione a incoraggiare gli investimenti privati nel settore telematico e a sostenere nella misura del possibile l'utilizzazione delle tecnologie esistenti;

10.ritiene necessario progettare, costruire e mettere in funzione un sistema informatico uniforme per il trasporto delle merci pericolose, che possa integrare le diverse modalità di trasporto;

11.chiede che siano incentivate le applicazioni telematiche nei trasporti pubblici e collettivi, per facilitare agli handicappati la libera scelta del mezzo di trasporto nonché una mobilità autonoma, mediante sistemi acustici e ottici intercollegati, nel contesto di miglioramenti infrastrutturali;

12.chiede che si tenga conto dei progressi telematici anche per quanto riguarda le decisioni sulle reti transeuropee, ai fini del migliore sfruttamento delle infrastrutture di trasporto esistenti;

13.sottolinea l'importanza, per quanto concerne specificamente il trasporto aereo, che la Commissione accanto ai suddetti aspetti di sviluppo tenga in uguale considerazione

- la standardizzazione dei sistemi ATC/ATM europei;

-la certificazione dei sistemi innovativi che nascono dalle iniziative di ricerca;

- la differenziazione e l'abbinamento dei mezzi tecnologici e delle procedure operative in ogni spazio aereo;

14.invita la Commissione a elaborare un elenco di requisiti ai quali i servizi dovranno conformarsi prima del loro avvio, elenco che dovrebbe contenere norme sulla concorrenza, la protezione dei dati e la responsabilità, nonché criteri di costo/efficacia;

15.invita la Commissione a presentare proposte per la regolamentazione giuridica dei suddetti settori, escludendo, per esempio, la possibilità di mettere a punto e memorizzare dati personali o profili di movimenti al di fuori del controllo dell'utente;

16.invita la Commissione a studiare le possibilità di una deviazione di traffico mediante la telematica, contemplando azioni concernenti l'ottimizzazione dei trasporti pubblici, la gestione e la prenotazione di car pooling e car sharing, l'accelerazione e l'ottimizzazione del traffico pedonale e di biciclette;

17.invita la Commissione a effettuare analisi costi/benefici per tutti i progetti di ricerca in corso, in particolare nel caso di progetti ricchi di conseguenze come il road-pricing;

18.invita la Commissione a promuovere la cooperazione transfrontaliera nell'uso della telematica e a impedire che le frontiere nazionali ostacolino l'accesso al mercato e la concorrenza;

19.invita la Commissione a elaborare un quadro giuridico per la cooperazione fra i singoli livelli amministrativi (comuni, regioni, Stati, UE) nel settore delle applicazioni telematiche nei trasporti;

20.propone di prevedere applicazioni pilota che, nell'ambito di contratti quadro, consentano a servizi privati di operare a livello europeo, promuovendo quindi lo sviluppo parallelo dei servizi di telecomunicazione e dell'infrastruttura telematica nel settore dei trasporti;

21.ritiene necessario che la Commissione analizzi con urgenza anche le possibilità di evitare i trasporti grazie alla telematica;

22.chiede a tale riguardo un'analisi comparativa delle prove sul campo finora concluse e in corso, con cui si dovrà esaminare e valutare sia gli aspetti tecnici che i vantaggi dei servizi; chiede inoltre che tale analisi sia discussa pubblicamente nelle sedi adeguate;

23.invita la Commissione a presentargli un elenco dei progetti telematici da essa attuati o sostenuti nel settore dei trasporti, allegandovi una valutazione dei costi e dell'attuale applicabilità di tali progetti;

24.invita la Commissione a vigilare affinché, nei bandi relativi a future prove sul campo, siano privilegiati i progetti transfrontalieri, che facciano riferimento al luogo europeo in cui sono stati realizzati;

25.propone la creazione a livello europeo di itinerari permanenti per le prove sul campo, in modo da ottenere una comparazione migliore;

26.invita la Commissione ad accelerare l'introduzione di un sistema uniforme di controllo (ETCS) per quanto riguarda le ferrovie;

27.propone che sia esaminata la possibilità di un potenziamento del programma PACT (Programma d'azione per il trasporto combinato);

28.invita la Commissione e il Consiglio a esaminare la possibilità e l'opportunità di una sostituzione delle attuali vignette nel trasporto di merci con servizi telematici, per esempio il truck-pricing;

29.propone di analizzare l'ottimizzazione, mediante la telematica, della guida di veicoli della polizia, dei vigili del fuoco e dei servizi di soccorso nonché dei veicoli addetti al trasporto dei rifiuti;

30.auspica che siano potenziati gli sforzi miranti all'applicazione delle soluzioni tecniche esistenti in materia di sicurezza dei trasporti, per esempio strutture di supporto per gli autisti e controlli stradali di sicurezza per gli autoveicoli (soprattutto per quelli pesanti);

31.chiede che siano esaminate le condizioni di utilizzo delle apparecchiature di misurazione on-line delle emissioni degli autoveicoli, progettate negli Stati Uniti;

32.propone che i consumatori abbiano la possibilità di scegliere liberamente le applicazioni telematiche a livello europeo;

33.chiede alla Commissione di sottoporre al Parlamento e al Consiglio una proposta concreta sulle applicazioni telematiche nel settore trasporti, secondo quanto indicato nella Comunicazione;

34.incarica il suo presidente di trasmettere la presente risoluzione alla Commissione, al Consiglio, al Comitato economico e sociale, al Comitato delle regioni, ai governi e ai parlamenti degli Stati membri, alla Conferenza europea dei Ministri dei trasporti nonché a ERTICO ("European Road Transport Telematics Implementation Coordination Organization"), VERTIS ("Vehicle, Road and Traffic Intelligence Society"), e ITS America ("Intelligence Transportation Society of America").

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail