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Parlamento Europeo - 14 luglio 1995
Negoziati bilaterali CEE-Stati Uniti

B4-1062/95

Risoluzione sui negoziati bilaterali Unione europea-Stati Uniti in materia di aeromobili civili

Il Parlamento europeo,

A.considerando che l'accordo sugli aeromobili civili concluso nel Tokyo Round del GATT nel 1979 ha eliminato con successo gran parte delle barriere tradizionali al commercio di aeromobili civili e prodotti aeronautici,

B.considerando che l'accordo del 1979 riconosceva il ruolo speciale dell'industria aerospaziale ma non conteneva disposizioni specifiche in merito ai livelli consentiti di aiuti governativi diretti e indiretti,

C.visto l'accordo bilaterale tra l'Unione europea e gli Stati Uniti sugli aiuti pubblici nel settore degli aeromobili civili concluso nel 1992,

D.considerando che in tale accordo l'Unione europea e gli Stati Uniti hanno fissato, su base bilaterale, massimali per gli aiuti sia diretti che indiretti destinati ad aeromobili civili di grandi dimensioni con più di 100 posti a sedere,

E.considerando che nell'ambito dell'Uruguay Round sono state formulate proposte per un nuovo accordo GATT sul commercio di aeromobili civili, da applicare a tutti i prodotti aeronautici (non solo gli aeromobili civili di notevoli dimensioni) e a tutti gli Stati membri della OMC (e non solo all'Unione europea e agli Stati Uniti),

F.considerando che tali negoziati non sono stati portati a termine durante l'Uruguay Round, che ai negoziatori sono stati accordati ulteriori dodici mesi per raggiungere un accordo e che nemmeno i colloqui UE-Stati Uniti hanno registrato ulteriori progressi,

G.considerando la competenza esclusiva dell'Unione per quanto riguarda la politica commerciale comune nonché gli aiuti pubblici,

H.sottolineando che le recenti fluttuazioni dei tassi di cambio tra le monete europee e il dollaro americano hanno avuto un notevole impatto sulla competitività dell'industria aeronautica europea,

1.riconosce l'importanza di mantenere un'industria europea sana nel settore della produzione aerospaziale civile in termini di occupazione e concorrenza dell'industria europea;

2.riconosce che gli elevati importi della spesa governativa americana per la difesa stanno apportando chiari benefici all'industria aerospaziale civile degli Stati Uniti, vantaggi non disponibili per l'industria dell'Unione;

3.deplora che finora sia stato impossibile concludere a livello multilaterale un equo accordo concernente norme vincolanti in materia di aiuti pubblici nel settore degli aeromobili civili,

4.è preoccupato del fatto che l'accordo bilaterale tra l'Unione europea e gli Stati Uniti non funzioni sempre senza difficoltà a causa della mancanza di informazioni sufficienti da parte dell'amministrazione americana in merito agli aiuti diretti e indiretti concessi al settore dell'aviazione civile americana;

5.chiede agli Stati membri di rispettare la lettera e lo spirito dell'accordo bilaterale che prevede l'obbligo di un'informazione reciproca;

6.segnala che occorre adoperarsi ulteriormente per migliorare il livello di trasparenza dei sussidi indiretti all'industria aerospaziale americana e il controllo dei benefici derivanti negli Stati Uniti dal settore della difesa alle applicazioni per uso civile e che va concordata una metodologia per identificare i vantaggi diretti e indiretti apportati da tali sussidi all'industria aeronautica;

7.riconosce la necessità di ricorrere a efficaci meccanismi di controllo degli aiuti, che siano generalmente applicabili senza fornire un vantaggio concorrenziale a una delle parti;

8.sottolinea che una disputa commerciale in questo settore non è nell'interesse né dell'Unione né degli Stati Uniti;

9.rivolge un appello a tutti i partecipanti ai negoziati multilaterali nell'ambito della OMC perché facciano il possibile al fine di sbloccare tali negoziati e giungere a una conclusione rapida di tale accordo che includa il riconoscimento reciproco dei metodi scelti per il sostegno all'industria aerospaziale da parte di tutti gli Stati membri dell'OMC nonché efficaci ed equilibrati meccanismi di controllo dei livelli degli aiuti in tutti gli Stati membri dell'OMC, compresi i produttori emergenti;

10.sottolinea che detto accordo multilaterale deve includere disposizioni chiare concernenti l'informazione e la consultazione reciproche nonché un efficace meccanismo di composizione delle controversie;

11.invita i costruttori di aerei civili di ambedue le sponde dell'Atlantico ad avviare una cooperazione più stretta, soprattutto nei settori precompetitivi come lo sviluppo di nuovi modelli e di reattori che rispettino maggiormente l'ambiente;

12.incarica il suo Presidente di trasmettere la presente risoluzione alla Commissione, al Consiglio dei ministri, ai governi degli Stati membri e al governo federale degli Stati Uniti.

 
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