Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 14 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio segreteria PR
- 28 ottobre 1994
Bilancio del Parlamento europeo

Tre emendamenti depositati dal deputato europeo Gianfranco Dell'Alba (gruppo ARE) accolti dal Parlamento europeo.

A. Emendamento n·0430

SEZIONE III - COMMISSIONE - Parte A

A-3092N - Sostegno alle organizzazioni internazionali non governative operando per l'istituzione di una giuridizione penale internazionale

NOMENCLATURA: creare il posto seguente:

A-3092N - Sostegno alle organizzazioni internazionali non governative operando per l'istituzione di una giuridizione penale internazionale.

COMMENTO: crediti destinati alle organizzazioni internazionali operando per l'istituzione di una giuridizione penale internazionale.

SCADENZARIO:

- GIUSTIFICATIVO -

Il dibattito in corso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla opportunità di istituire un Tribunale penale permanente giustifica la creazione di una linea per il sostegno delle ONG che lavorano per ottenere la convocazione, da qui al 1995, di una Conferenza internazionale su questo tema.

AMMONTO: 300.000 ECU (pari a circa 560 millioni di lire)

B. Emendamento n· 0897

SEZIONE III/B - COMMISSIONE - PARTE B (crediti operativi)

B7-4092 Lavori preparatori alla ricostruzione delle repubbliche nate dalla ex Jugoslavia

NOMENCLATURA: immutata

COMMENTO: questa linea di bilancio è destinata a finanziare il ristabilimento dello stato civile in Bosnia-Erzegovina, cio' che è reso necessario dalla guerra, la politica di "pulizia etnica" e gli spostamenti di popolazione che hanno avuto luogo in quel paese.

SCADENZARIO: tecnico

- GIUSTIFICATIVO -

La necessità di ristabilire lo stato civile della Bosnia-Erzegovina giustifica una azione specifica dell'Unione europea.

La commissione bilancio a ripreso, modificandogli, gli emendamenti depositati dalla Commissione Affari Esteri e dal gruppo ARE.

C. Emendamento n·0880

SEZIONE III - COMMISSIONE

Posto B7-5240 Sovenzioni a favore di certe attività di organizzazioni avendo come scopo la difesa dei diritti dell'uomo.

NOMENCLATURA: immutata

COMMENTO: al terzo alinea, aggiungere il trattino seguente:

- promuovere delle iniziative internazionali e comunitarie per la abolizione della pena di morte in tutti i paesi entro il 2000

(...)

- GIUSTIFICATIVO -

La decisione presa dal Consiglio di ridurre le spese di questa linea di bilancio è in contraddizione con le sue dichiarazioni politiche a favore delle organizzazioni che si occupano di diritti dell'uomo.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail