Bozza di Sergio per la pagina sul NYTIl testo, che secondo me va piu' che bene, forse potrebbe essere accorciato.
Inserirei però una questione, che è legata alla pena di morte e alla violenza della società americana (Furio Colombo in un articolo su Repubblica di qualche giorno fa faceva questo richiamo, mi pare efficace, quando parlava di "delitti di strada"): l'abolizione del porto d'armi.
E poi un altro suggerimento: io credo che se si finalizzassero i contributi che si chiedono ad un obiettivo, la resa può essere molto piu' consistente. L'obiettivo, d'accordo, c'è: l'abolizione della pena di morte entro il duemila, che passa attraverso la discussione e l'approvazione della risoluzione, ma che cosa propone di fare, concretamente, agli americani chi paga la pagina. Un'idea potrebbe essere questa: vogliamo organizzare in America entro il 1995 una conferenza internazionale sui diritti umani, e in particolare sull'abolizione della pena di morte, alla quale partecipino le rappresentanze dei paesi alle NU, le organizzazioni sui diritti umani ecc.ecc. Per fare questo ci serve x denaro. E' disponibile, ciascuno di voi, in prima persona, a darsi e darci una mano?
Provare a non utilizzare, per questa volta, simbolo e sigla del partito radicale, non sarebbe a mio parere una cattiva idea.