Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 13 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio segreteria PR
- 7 novembre 1994
INTERNATIONAL HELSINKI FEDERATION
Sono appena rientrato a Roma da Budapest, dove ho partecipato all'assemblea generale della International Helsinki Federation: una delle conferenze più intense e ricche di analisi e di proposte operative in materia di diritti umani degli ultimi anni. Nei prossimi giorni inserirò in Agorà una relazione sui lavori.

Alcuni dei membri più prestigiosi della federazione hanno firmato in queste settimane l'appello sulla Corte Internazionale, ed è possibile che vi sia un'adesione dell'organizzazione in quanto tale: purtroppo siamo in ritardo rispetto alla discussione in sede di Assemblea Generale dell'ONU, ma ritengo importante che per la prima volta la IHF si sia schierata in modo così favorevole rispetto ad un'iniziativa di un partito politico, dando così atto della specificità del Partito Radicale oltre che della validità dell'iniziativa stessa. Una firma particolarmente significativa raccolta a Budapest è quella di Gerald Nagler, fondatore della IHF e segretario del Comitato Helsinki svedese.

Congratulazioni da Nagler, da Yuri Orlov e da altri ad Emma per la nomina a commissario europeo.

Segnalo ai dirigenti di Agorà che la IHF ha in programma di dotare la propria rete di comitati nazionali (presenti in oltre venti Paesi) di un sistema telematico. Una visita - non da parte mia - alla sede centrale della federazione a Vienna potrebbe essere utile sia ad Agorà che al "movimento Helsinki". Sono a disposizione per fornire i contatti necessari.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail