18 novembre"War Crimes Tribunal": questo il titolo del seminario che si è tenuto il 18 novembre alla Columbia University di New York.
Il seminario - organizzato dal Center for the Study of Human Rights, dall'Human Rights Law Review, dall'Italian Academy for Advanced Studies in America della Columbia University e da No peace without justice - è stato introdotto da Oscar Schachter,
Fish Professor Emeritus of International Law and Diplomacy Special Lecturer at the Columbia Law School. Antonio Cassese, presidente del Tribunale ad hoc sui crimini commessi nell'ex Jugoslavia, ha illustrato ai docenti e agli studenti presenti, oltre cento persone, le difficoltà e i problemi soprattutto di ordine finanziario e logistico che incontra l'attività del Tribunale.
All'intervento del presidente del Tribunale, è seguito il dibattito.
__________________
Pregherei qualcuno a Roma di inviare la notizia precedente sotto forma di comunicato stampa, se possibile.
__________________
Incontrerò la prossima settimana gli studenti dell'Human Right Center della Columbia.
Con Cassese - che è stato invitato a partecipare a febbraio ad un secondo seminario, questa volta piu' articolato - abbiamo parlato a lungo oggi con Paul Henkin e Oscar Schachter. Incontrerò Henkin e Schachter - dalle informazioni che ho sono tra i maggiori esperti al mondo di diritto internazionale - nei prossimi giorni, per proporre loro un'ipotesi di conferenza internazionale da organizzare alla Columbia University nel 1995.
Il rapporto con la Columbia University sta diventando interessante: è stata già fissata, in linea di massima, la data (27-28 febbraio '95) di una conferenza di Emma, patrocinata dall'Human Right Center e dall'Accademia Italiana, sul tema "Peacekeaping, aiuti umanitari e il contributo italiano".
________________
Dovrebbe essere uscita oggi (18) su Il Giornale un'intervista a Emma. Non l'ho vista trascritta su agorà, ma forse mi sbaglio. Qualcuno può vedere se per caso è slittata a domani (19)?.