certo: e credo che questo capitale vada tesaurizzato da oggi. dico solo che fare un progetto 95 sulla base delle esperienze di questiultimi mesi, e un progettoche non sia italianocentrico non è cosa nè semplice nè facile. per esempio: è ben vero che le organizzazioni aboliziniste usa sono molte, ma io non sottovaluterei nè la loro incapacità sino ad ora, nè la difficoltà di lavorare in modo efficace con le ong: chi ha vissuto l'esperrienza fme nel mondo n italia e soprattutto in francia ricorderà benissimo che ad un certo punto i veri avversari furono proprio nei fatti le varie ong, per le reciproche rivalità e gelosie, per insensibilità alla "politica e alle istituzioni e la loro tendenza al "presunto fatto concreto", o progetto concreto che dir si voglia, per la loro cronica mancanza di fondi come noi, perchè normalmente hanno altre priorità di spesa e di investimento..per quanto riguarda gli usa poi (come in tutti i pasi con pena dimorte) bisogna ricordare che normalmente tutti i partiti di governo o di oppposizione sono a favore e nonsi vedono oggi contraddizioni o breccie nell'ambinte politico-parlamentare.
bisogna inoltre trovare uno straccio o straccetto di giornale disponibile in prima persona alla campagna etc....
per questi ed altri motivi ritego che un progetto non italianocentrico non sia così immediato invventarlo e tempificarlo.
lo stesso discorso vale per il tribunale.
ieri sergio pensava ad un giornale di nessuno tocchi caino: consentimi un pensierino. io credo che un giornale non è uno strumento di "resoconto" -non ne vale la pena- ma uno strumento di proposta di una iniziativa o di un progetto. o è la convocazione del congresso di nessuno tocchi caino o..... ma insomma non è un resoconto. per questo basta una lettera personalizzata...
ultimmo pensierino: io non condivido che "abbiamo vinto". anzi devo dire che mi ha sempre irritaato questa atteggiamento tipico dei partiti ale elezioni per cui non perde mai nessuno. penso che abbiamo perso con onore, con l'orgoglio di averla combattuta con la detrminazione ad andare avanti capitaliazzando etc....ma che abbiamo perso. può darsi che sia stato incosciente persino "sperare" o megalomane proporre di getto all'onu etc..... tutto quello che vi pare. ma se invece passava la nostra risoluzione che avremmo fatto: aremmo vinto o no? sicchè....con la fierezza di aver fatto, conla consapevolezza che lo rifarei etc....le cose non cambiano.
se solo potessimo sarebbe indispensabile oggi fare un mailing all'indirizzario vecchio e nuovo usa e cercare collegamenti con ipaesi fanatici, a partire dalla dura posizione del burkina faso in termini di basi di iniziativa politica... ma tutto questo allo stato è abbastanza un sogno