A giorgio, ma tua figlia fa sport, o diporto, come voleva Starace?e referendum? pronuncerai mai quella parola?
e se vai al cinema in macchina e vedi il film da dento la macchina che fai? non vai al drive-in? no, e trova un'altra locuzione....
e se ti dessero, cosa ormai prossima, una laurea honoris causa, tu che faresti? sono certo che vi rinunceresti, e vi rinuncerai.
ma ha ragione Strango. perché la derivazione etimologica di parole usate in Italiano da certe lingue va bene, e da altre no? perché sempre l'integralismo e l'intolleranza? perchè il problema linguistico va sempre affrontato in termini di conservazione, e da conservatori.
caspita...
Associazione è parola di chiara etimologia latina. e radicale pure. non si deve usare? forse, in qualdhe caso, sarebbe meglio di no.
ciao
eppoi, se tu dovessi parlare di un robot, come lo chiameresti? Quella poveraccia di Alessandra propone di fare un walk around... e non si può dire.
e se, poniamo, uno volesse costruire un grande roboot per manifestare su qualche cosa, tu che faresti? ti opporresti alla manifestazione, acnhe se magari ne condividessi le ragioni, solo perchè non esiste una parola in italiano che designi un robot? o troveresti una italianizzazione? o cosa?
e se volessi andare oltre la Manica con l'hoovercraft, che faresti? quello si chiama così, e basta.
ma per favore.... se fossi veramente coseguente, guarda che all'estero tu dovreti protestare perchè la pizza la chiamano pizza, e gli spaghetti spaghetti.