Per chi non sia riuscito a seguire gli ultimi due interventi in inglese e possa invece giovarsi dell'italiano, ne sintetizzo il punto riguardante la notte di Capodanno.Khramov propone di tenere, dalle ore 0.0 del primo Gennaio 1995, una manifestazione in diverse capitali - fra le quali Mosca e Roma - per chiedere la fine dei massacri in Cecenia; prospetta, inoltre, una serie di slogan, alcuni dei quali hanno a mio avviso una valenza politica non pienamente accettabile dal partito transnazionale e transpartitico.
Limitatamente alla necessità di chiedere l'assoluto rispetto dei diritti umani e civili e delle convenzioni internazionali in materia di uso della forza all'interno degli Stati, e posto che i diritti umani non possono più essere considerati un affare interno, sono d'accordo sul fatto che il Partito Radicale promuova questo tipo di manifestazione a Mosca, anche d'intesa con il movimento "Memorial". Ho però delle perplessità sul fatto che sia opportuno che manifestazioni del partito si svolgano in contemporanea in diverse capitali, la notte di Capodanno, su una sola fra le tragiche situazioni di violazioni dei diritti e del diritto, ed anche di autentiche stragi, in corso nel mondo. Altro è manifestare in un qualunque giorno dell'anno una volta sul Tibet, una sulla Bosnia, una sul Kurdistan ed una sulla Cecenia; altro è scegliere solo una di queste aree per una notte così carica di valenza simbolica.
A mio parere - se mai riusciamo ad organizzarci - una manifestazione transnazionale in simultanea in quel preciso momento andrebbe tenuta evocando tutte queste situazioni ed altre ancora, ed indicando come loro comune denominatore la non osservanza del diritto internazionale esistente e la mancata creazione di nuove ed efficaci istituzioni internazionali. In questo caso, piazza Navona insieme all'Arbat - ma non so in quali altri luoghi del mondo potremmo riuscire ad essere presenti visibilmente - potrebbero forse vederci manifestare, a patto di trovare qualche modalità sufficientemente interessante per i mezzi di comunicazione.
Occorre aggiungere che probabilmente in quella stessa notte Marco Pannella vorrà attuare qualche iniziativa del movimento che da lui prende il nome. Un problemino non da poco. Che si fa? Il movimento Pannella-Riformatori è attivo ed all'erta anche a Capodanno ed il Partito Radicale sonnecchia, o festeggia?