Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 28 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio segreteria PR
- 3 gennaio 1995
CECENIA
Ad un primo calcolo, è facile ipotizzare che una missione in Cecenia da parte di me stesso, di Mamuka Tsagareli e di Nikolay Khramov abbia un costo minimo di circa tremila dollari, e che un incremento di spesa possa potenziarne notevolmente l'efficacia: per esempio, rendendo possibile il noleggio di un telefono satellitare.

Emma ha spiegato che il partito non può sostenere questa spesa. Non vi nascondo che per un attimo mi sono sentito sollevato; ma immediatamente dopo ho ricordato a me stesso che se siamo nonviolenti attivi, se crediamo che i diritti umani e le speranze di democrazia si devono difendere ovunque anche mettendo in causa noi stessi e se vogliamo continuare ad essere credibili in un Paese ed in un'area del mondo che per noi sono stati così importanti negli ultimi dieci anni non possiamo non tentare di essere presenti in Cecenia.

Vorrei provare a chiedere denaro su questo. Vuole qualcuno darmi una mano per riuscirci? Attenzione: mi sembra che sia in causa una ragione d'essere del partito, e non soltanto una marginale iniziativa in una terra la cui stessa esistenza è stata a molti fino ad ora ignota.

So che è ben dura insistere nel chiedere denari ad un medesimo bacino per cose diverse. Sto però pensando di aprire un tavolo per una raccolta di fondi su questa operazione all'Ergife, considerando che vi saranno senz'altro alcuni che normalmente per il Partito Radicale non è che si riducano sul lastrico.

Idee? Suggerimenti? Volontari?

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail