Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 14 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio segreteria PR
- 4 gennaio 1995
CECENIA
Ringrazio innanzitutto Luigi Cimino e gli altri compagni che stanno cercando di elaborare idee e proposte.

Non condivido l'osservazione di Angiolo su una scarsa "brillantezza" della nostra posizione sulla Cecenia: ritengo, anzi, che sia stata la più valida possibile, insieme a quelle di Sergey Kovalev o di Elena Bonner. E so bene che un commissario europeo, tre europarlamentari, tre parlamentari italiani ed altri illustri signori renderebbero più visibile e probabilmente più efficace la missione a Grozny: ma tant'è, loro non sembra si possa averli con noi, ed ha ragione Khramov nel sottolineare che anche la presenza di tre "semplici" dirigenti del Partito Radicale, di tre Paesi diversi, sarebbe un fatto importante e senza precedenti.

Mi ha lasciato perplesso che Emma, ieri mattina, abbia detto semplicemente che per la missione a Grozny non c'era una lira. Vorrei che su questo una percentuale dell'esistente si stanziasse; ma consideriamo pure che sia del tutto impossibile. Ciò che in ogni caso andrebbe fatto è provare a trovare delle risorse specifiche.

Non mi porrei il problema di pescare o meno nel consueto bacino. Qui siamo di fronte - come ho già avuto modo di scrivere - non ad una circostanza accessoria, ma ad una ragione d'essere del partito: se non ora, a Grozny, quando?

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail