Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 28 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio segreteria PR
- 6 gennaio 1995
CECENIA - DIMOSTRAZIONI
Come si può leggere in "Conferenza Partito Radicale", alcune organizzazioni russe stanno promuovendo una serie di manifestazioni per la fine dei massacri, il rispetto dei diritti umani e civili e la soluzione politica della crisi cecena. Alle riunioni del loro coordinamento hanno partecipato in questi giorni alternativamente Mamuka e Nikolay.

Il 10 Gennaio, dalle ore 18 di Mosca (16 in Italia) si terrà una dimostrazione che si vorrebbe in contemporanea con altre davanti ad ambasciate russe in diversi Paesi. Nikolay sta seguendo la cosa e ci fornirà al più presto ulteriori informazioni.

Non so cosa sia possibile fare in altre capitali: Sofia, Tirana, Budapest? Su Kiev credo che non vi siano troppi problemi. A Roma c'è la concomitanza con le iniziative sulla Corte Costituzionale, ma - come suggeriva Marco Pannella in una riunione di segreteria qualche giorno fa - ciò non determina una incompatibilità.

Dieci, venti persone con cartelloni adeguati davanti all'ambasciata russa di via Gaeta per un'ora potrebbero già essere una carta positiva per dare il senso di una dimensione internazionale della dimostrazione.

Io dovrei prendere parte all'iniziativa a Mosca, partendo da lì subito dopo per Grozny con Nikolay.

Idee, disponibilità?

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail