Dunque, ad oggi ho calcolato che le presenze da fuori Italia al congresso dovrebbero essere circa 180, più o meno. Attendo informazioni definitive per quanto riguarda gli Stati Uniti, la Francia e Bruxelles, l'ex-Urss.
Come sappiamo, quest'anno le cose sono un po' diverse rispetto gli anni precedenti. Avevamo ipotizzato un congresso con meno presenze dall'estero, e quindi meno impegnativo. Invece ci troviamo di fronte ad una situazione diversa, che mi preoccupa un po'.
Poichè quest'anno sono da sola a gestire sia la parte dei viaggi che quella delle sistemazioni negli alberghi, voglio fare l'elenco delle cose che NON farò (e che nessun altro farà, perchè non c'è nessun altro) prima/durante/dopo il congresso:
1) NON farò sostituzioni di biglietti, emissione di biglietti nuovi, cambi nome, cambi data. Non saprei nemmeno come fare, tra l'altro. NON esiste un servizio esterno di biglietteria. Nemmeno per i Vip straVip ultraVip.
2) NON farò "l'hostess", servizio informazioni, accompagnamento, assistenza, cambi stanza. Nemmeno per i Vip straVip ultraVip.
3) NON farò l'organizzatrice di cene, pranzi, pic-nic. Nemmeno per i Vip straVip ultraVip.
4) NON farò il servizio turistico.
5) NON esistono desk d'accoglienza o d'altro tipo.
Una volta all'Ergife - o a Roma in genere, in altri alberghi, per esmpio - ognuno degli ospiti o consiglieri o compagni sarà alla mercè di sè stesso. Un grosso problema sarà quello della distribuzione dei buoni-pasto, che ancora non so come risolvere. Ma ci penserò e in qualche modo faremo.
E' evidente dunque che - a parte il fatto che sarò al congresso e che, per quanto nelle mie forze, sarò presente e disponibile per le situazioni di VERA emergenza - ognuno di voi dovrà stare vicino e responsabilmente farsi carico delle persone che conoscono e che hanno invitato, della propria area eccetera. Ma suppongo che sia inutile dirlo, altrimenti perchè li avreste invitati, per mollarli poi al loro destino?
Di tutto questo dovete tener conto IN PARTICOLARE per quanto riguarda la sera del 6 aprile, quando si terrà il Consiglio Generale. Infatti, avrò l'onore di sedere accanto a voi, per la prima volta.
Grazie.
Antonella